Inizio 5 Proposte 5 CESP: Educare alle differenze. Esperienze nelle scuole e stereotipi di genere.

CESP: Educare alle differenze. Esperienze nelle scuole e stereotipi di genere.

da | 25 Nov 2015 | Proposte

IL CESP è riconosciuto dal MPI come ENTE FORMATORE (D.M. 25/07/2006 prot. 869) CORSO DI AGGIORNAMENTO per tutto il personale dirigente, docente ed ata della scuola, l’iscrizione è gratuita, la partecipazione rientra nelle giornate di permesso per aggiornamento ai sensi dell’art. 64 del CCNL 29/11/2007

CORSO DI AGGIORNAMENTO REGIONALE giovedì 10 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 Aula Magna I.I.S. “G. Valle” di Padova Via Tiziano Minio, 13 [Arcella] Padova – 700 m. da stazione BUS e FFSS, parcheggio interno Educare alle differenze. Esperienze nelle scuole e stereotipi di genere. PROGRAMMA E RELATORI Ore 8.30/9.00: registrazione dei partecipanti Ore 9.15 – 11.15: relazioni introduttive A cura del CIRSG (Centro Interdipartimentale di Ricerca Studi di Genere) SPGI – Università di Padova [Alisa del Re, Julia Di Campo, Bruna Mura]: -> prof.ssa Alisa del Re, studiosa senior UniPD: “E allora parliamo di gender” -> dr.ssa Julia Di Campo, dottoranda Scienze Pedagogiche UniPD: “Educazione di genere? Sempre fatta! Una riflessione tra Educazione e Pedagogia.” -> dr.ssa Bruna Mura, dottoranda UniUrbino: “Tra gender e realtà. Rappresentazione pubblica, società e stereotipi” *** -> dr.ssa Valentina Manca, psicologa, associazione Epimeleia: “Educazione alle differenze: riflessioni metodologiche e strumenti per primarie e secondarie di primo grado.” -> prof. Davide Zotti, insegnante, dottorando di ricerca in neuroscienze e scienze cognitive, UniTS: “Prevenire e contrastare l’omofobia a scuola: il progetto attuato in Friuli Venezia Giulia e la valutazione della sua efficacia” Ore 11.15 -> pausa caffè Ore 11.30 –> dibattito. Introduce e coordina Maurizio Peggion, [maestro, CESP di Padova].

Verrà rilasciato l’idoneo attestato di frequenza ai sensi della normativa vigente link all’IIS G.Valle di Padova vedi relazioni in allegato vai al link ‘materiali’ dell’associazione Epimeleia