Inizio 5 Cesp 5 RITOCCHI ALL’EX ESAME DI STATO: ordine, disciplina, privatizzazione

RITOCCHI ALL’EX ESAME DI STATO: ordine, disciplina, privatizzazione

da | 18 Feb 2026 | Cesp, Discussione, News

di redazione
 
Ci siamo, questo è lo schema basico su cui si svolgerà il prossimo Esame di Stato ora richiamato di Maturità. Il cambio di nome non deve essere considerato un ritorno al passato ma letto come progetto per il prossimo futuro.
Infatti detto Esame afferma con forza il cambiamento in atto ovvero la volontà di riportare nelle classi, nella scuola in generale, ordine e disciplina, di qui la valorizzazione del voto in condotta e il comportamento/resa (curriculum) dell* student* (comprensivo delle assenze). Sul lato delle sbandierate competenze si evidenzia la professionalizzazione mercantile degli indirizzi tecnici e la costante privatizzazione dell’intera scuola di 2° grado.
 
L’esame di Stato 2026 torna  a chiamarsi “esame di maturità”, incentrato su quattro discipline per il colloquio orale, commissioni ridotte e una valutazione virata al comportamento scolastico e alle competenze di indirizzo.

Le prove scritte (italiano e indirizzo) sono fissate per il 18 e 19 giugno 2026, con valorizzazione del Curriculum dello studente.

 

Ecco i dettagli principali del nuovo esame di maturità 2026:
    • Colloquio Orale : su quattro discipline specifiche (indicate dal Ministero entro gennaio) per garantire una maggiore profondità.
    • Struttura delle Prove: due prove scritte a carattere nazionale (18 e 19 giugno)
      .
  • Commissione: composta da 5 membri.
  • Novità Voto in Condotta: con un voto in condotta pari a 6/10 dovrà discutere un elaborato critico specifico su cittadinanza attiva e solidarietà.
  • “Maturità”: verifica di conoscenze e di competenze, il percorso scolastico ed extrascolastico.
  • Bonus e Crediti: per ottenere punti bonus servono 90 punti qualità.

Pubblicato da: Cobas Veneto

Co.bas. Scuola

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Email: perunaretediscuole@cesp-cobas-veneto.eu

Per urgenze chiamare il 347 9901965 (Carlo)

I comitati di base della scuola sono un sindacato di base nato negli anni ’80 e che da allora opera nel nostro territorio e nel territorio nazionale, con docenti e A.T.A. volontari – precari e non – disposti a mettersi in gioco.

Categorie

Archivi

Shares
Share This