Inizio 5 Cobas Scuola 5 SCHEDATURE A SCUOLA, mala tempora currunt.

SCHEDATURE A SCUOLA, mala tempora currunt.

da | 3 Feb 2026 | Cobas Scuola, Discussione, Osservatorio contro la guerra, Primo piano

di redazione + Report
Su queste pagine abbiamo denunciato con determinazione le intimidazioni di apprendisti fascisti messe in atto in diversi Istituti scolastici sparsi per la penisola (da Pordenone a Palermo, passando per Treviso e Bologna). Dal ministero è venuto un ambiguo flatus vocis dopo reiterate sollecitazioni (lo potete neggere qui nel post), da parte dei responsabili (Fratelli di Italia), per bocca di Donzelli si è rimbeccato che è una legittima inchiesta vista la propaganda dei prof di sinistra, come sulla Palestina.

____________________________________________________________________


Collaborazione di Cristiana Mastronicola ed Eleonora Numico
Immagini di Cristiano Forti, Fabio Martinelli, Alessandro Sarno e Marco Ronca
Ricerca immagini di Alessia Pelagaggi
Montaggio e grafica di Monica Cesarani 

Scuola sotto esame: autonomia didattica, storia e pluralismo

Le recenti iniziative del Ministero dell’Istruzione e del Merito stanno alimentando il confronto nel mondo della scuola. Docenti, dirigenti ed esperti segnalano criticità legate alle nuove Indicazioni nazionali, in particolare per l’insegnamento della storia, e alle possibili ricadute sull’autonomia didattica e sullo sviluppo del pensiero critico. Attenzione anche alle circolari ministeriali su organizzazione e gestione delle attività scolastiche, nonché al clima che si sta creando intorno al dibattito su temi di attualità, rispetto al principio del pluralismo e alla funzione educativa della scuola.

Il Comunicato del ministero dell’istruzione e del merito

Pubblicato da: Cobas Veneto

Co.bas. Scuola

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Email: perunaretediscuole@cesp-cobas-veneto.eu

Per urgenze chiamare il 347 9901965 (Carlo)

I comitati di base della scuola sono un sindacato di base nato negli anni ’80 e che da allora opera nel nostro territorio e nel territorio nazionale, con docenti e A.T.A. volontari – precari e non – disposti a mettersi in gioco.

Categorie

Archivi

Shares
Share This