Una nota discriminatoria e inaccettabile
In data 08/01/2026 l’Ufficio VI – Ambito territoriale di Roma, a seguito di una comunicazione ricevuta dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha emanato la nota n. 1143 avente ad oggetto: “Rilevazione alunni/studenti palestinesi a.s. 2025/26”. Con tale nota, indirizzata ai Dirigenti Scolastici di Roma e provincia, si richiedono alle SS.LL. “informazioni circa la presenza di alunni/studenti palestinesi presso le istituzioni scolastiche nel corrente anno scolastico”. La rilevazione potrebbe apparire meritoria, in quanto rivolta ad alunni/studenti palestinesi che, a causa dei bombardamenti sulla Striscia di Gaza, non dispongono più di scuole nel proprio territorio. Solo pochi di loro sono riusciti a lasciare Gaza con le proprie famiglie attraverso corridoi umanitari; per la grande maggioranza, purtroppo, ciò non è stato possibile sin dall’inizio dei bombardamenti.
Tuttavia, riteniamo che la finalità della nota non sia realmente questa. Nel testo, infatti, non si fa alcun riferimento ad azioni di accoglienza o a misure di supporto per gli alunni/studenti palestinesi, come invece, giustamente, avvenuto per gli alunni/studenti ucraini nell’a.s. 2021/2022, in seguito all’invasione dell’Ucraina. Le note ministeriali relative agli studenti ucraini hanno sempre esplicitato la finalità di accoglienza e previsto specifici finanziamenti per le scuole, precisando, ad esempio, che “il monitoraggio riguarda esclusivamente i minori ucraini accolti dalla scuola dopo l’inizio del conflitto, iniziato il 24 febbraio 2022” (nota MIUR n. 269 del 09/03/2022).
Nella nota in esame, invece, si richiede la rilevazione dei dati degli alunni/studenti palestinesi senza alcuna delimitazione temporale né indicazione della motivazione. Ne consegue che potrebbero essere inclusi anche studenti palestinesi residenti in Italia da molti anni. Pertanto, riteniamo tale rilevazione discriminatoria e inaccettabile, poiché appare configurarsi come una forma di schedatura dei ragazzi/e e giovani palestinesi.
COBAS Scuola Nazionale
Co.bas. Scuola
Via Monsignor Fortin 44 – Padova
Email: perunaretediscuole@cesp-cobas-veneto.eu
Per urgenze chiamare il 347 9901965 (Carlo)
I comitati di base della scuola sono un sindacato di base nato negli anni ’80 e che da allora opera nel nostro territorio e nel territorio nazionale, con docenti e A.T.A. volontari – precari e non – disposti a mettersi in gioco.






