Infatti detto Esame afferma con forza il cambiamento in atto ovvero la volontà di riportare nelle classi, nella scuola in generale, ordine e disciplina, di qui la valorizzazione del voto in condotta e il comportamento/resa (curriculum) dell* student* (comprensivo delle assenze). Sul lato delle sbandierate competenze si evidenzia la professionalizzazione mercantile degli indirizzi tecnici e la costante privatizzazione dell’intera scuola di 2° grado.
Le prove scritte (italiano e indirizzo) sono fissate per il 18 e 19 giugno 2026, con valorizzazione del Curriculum dello studente.
-
- Colloquio Orale : su quattro discipline specifiche (indicate dal Ministero entro gennaio) per garantire una maggiore profondità.
- Struttura delle Prove: due prove scritte a carattere nazionale (18 e 19 giugno)
.
- Commissione: composta da 5 membri.
- Novità Voto in Condotta: con un voto in condotta pari a 6/10 dovrà discutere un elaborato critico specifico su cittadinanza attiva e solidarietà.
- “Maturità”: verifica di conoscenze e di competenze, il percorso scolastico ed extrascolastico.
- Bonus e Crediti: per ottenere punti bonus servono 90 punti qualità.

Co.bas. Scuola
Via Monsignor Fortin 44 – Padova
Email: perunaretediscuole@cesp-cobas-veneto.eu
Per urgenze chiamare il 347 9901965 (Carlo)
I comitati di base della scuola sono un sindacato di base nato negli anni ’80 e che da allora opera nel nostro territorio e nel territorio nazionale, con docenti e A.T.A. volontari – precari e non – disposti a mettersi in gioco.






