Inizio 5 Cobas Scuola 5 3 OTTOBRE SCIOPERO GENERALE, comunicato nazionale e cronaca locale

3 OTTOBRE SCIOPERO GENERALE, comunicato nazionale e cronaca locale

da | 2 Ott 2025 | Cobas Scuola, Osservatorio contro la guerra, Primo piano

di cobas della scuola del veneto

Riportiamo qui di seguito una parte del comunicato emesso dalla CONFEDERAZIONE COBAS, di cui fanno parte anche i COBAS della SCUOLA e più sotto uno stralcio della pagina del Mattino di PD dedicata allo scuiopero.

comunicato
Due milioni di persone in piazza in più di 100 città in una giornata straordinaria di sciopero per Gaza, per il popolo palestinese, per la Flotilla

Avevamo accolto con grande entusiasmo e felice sorpresa la mobilitazione di piazza a favore di Gaza, del popolo palestinese e della Flotilla durante lo sciopero del 22 settembre scorso quando, oltre alle partecipazioni dei lavoratori/trici dei vari settori del lavoro dipendente (in primis quelli della Scuola, con una percentuale, che non si raggiungeva da anni, di oltre l’11% di scioperanti), una marea di strutture di movimento e Centri sociali, studenti, giovani e cittadini/e, magari alla loro prima manifestazione, portarono in tante decine di cortei più di 500 mila persone complessive in tutta Italia.

Stamane avevamo qualche timore sulla possibilità di ripetere e magari superare quell’exploit, tenendo conto del “martellamento” da parte di stampa e TV sull’illegittimità (peraltro palesemente falsa) dello sciopero, che avrebbe potuto intimorire o comunque limitare la volontà di scioperare. E invece oggi siamo andati ben oltre la partecipazione del 22 settembre, che già ci sembrò un notevolissimo successo: in piazza oggi, in più di cento città italiane, c’erano almeno tre volte le presenze del 22 settembre, con una cifra complessiva tra il milione mezzo e i due milioni di presenze. Con la punta massima a Roma, dove i cinque cortei , riunitisi persino a fatica, hanno visto le presenze, distribuite a macchia d’olio su una enorme superfice cittadina, di ben oltre duecentomila persone, se non addirittura vicine alle trecentomila.

articolo:

QUI LA PROCLAMAZIONE DELLO SCIOPERO GENERALE NAZIONALE DELLA CONFEDERAZIONE COBAS

qui gli appuntamenti per PADOVA:

🍉BLOCCHIAMO TUTTO – PADOVA !🍉

catena di messaggi. Il tempo è poco e dobbiamo fare arrivare le informazioni a chiunque nel minor tempo possibile! Manda a tua volta questo messaggio nelle tue chat di gruppo, di scuola e lavoro, nelle tue chat private e condividi sui social!

🍉Oggi, giovedì 2 ottobre

10:30 palazzo Bo – appuntamento universitario per preparare la mobilitazione

ore 18 – prefettura di Padova – manifestazione sotto le prefetture in tutta Italia!

🍉Domani, venerdì 3 ottobre

SCIOPERO GENERALE. Sciopera dal lavoro e blocchiamo tutto.

🍉 Ore 8:30 – piazza Garibaldi, sciopero delle scuole

🍉Ore 10 – corso Stati UNITI, mercato agroalimentare: BLOCCHIAMO L’INTERPORTO!
Al seguente link info utili sul come arrivare!🍉

https://www.instagram.com/share/p/BAIPh7jRdq

🍉Ore 18 – piazza Garibaldi – corteo unitario CIttadino. 🍉

Lo sciopero è dell’ intera giornata e quindi si sciopera e si blocca!

Contro il genocidio a Gaza, per la Palestina, con la flotilla !

 

 

Pubblicato da: Cobas Veneto

Co.bas. Scuola

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Email: perunaretediscuole@cesp-cobas-veneto.eu

Per urgenze chiamare il 347 9901965 (Carlo)

I comitati di base della scuola sono un sindacato di base nato negli anni ’80 e che da allora opera nel nostro territorio e nel territorio nazionale, con docenti e A.T.A. volontari – precari e non – disposti a mettersi in gioco.

Categorie

Archivi

Shares
Share This