Inizio 5 Primo piano 5 APPELLO CESP SUL “PARERE” ALLE NUOVE LINEE GUIDA MINISTERIALI

APPELLO CESP SUL “PARERE” ALLE NUOVE LINEE GUIDA MINISTERIALI

da | 31 Mar 2025 | Primo piano, Proposte, Webpress

dI CESP Nazionale

Nuove indicazioni nazionali: 153 pagine da analizzare in un questionario

Con l’ennesima presa in giro camuffata da dialogo e una finta apertura alle scuole, il Ministero ha avviato una consultazione per docenti e dirigenti scolastici attraverso un questionario da compilare entro il 10 aprile. Questo strumento, tuttavia, non consente di esprimere riflessioni e valutazioni dettagliate: per ogni quesito è prevista un’unica casella di spunta e la formulazione delle domande sembra costruita per ottenere l’esito desiderato.
Invitiamo quindi scuole, associazioni e sindacati a manifestare il proprio dissenso attraverso queste azioni:

  • Non spuntare alcuna casella nel questionario e scrivere nell’unico spazio aperto:
    “Non abbiamo fornito risposte perché le opzioni non consentivano di esprimere il nostro punto di vista critico. Respingiamo il testo delle Nuove Indicazioni e contestiamo la totale assenza di un vero confronto nel processo che lo ha generato.”
  • Organizzare, entro il 10 aprile, una giornata di mobilitazione nelle scuole, con un’occupazione simbolica (30 minuti/1 ora) al termine delle lezioni. Questa iniziativa dovrà avere risonanza mediatica e potrà essere preparata attraverso momenti di confronto formali e informali (organi collegiali, assemblee d’Istituto, chat…) e con cartelli affissi all’esterno delle scuole. Potrà inoltre diventare un’occasione per informare studentesse/i e famiglie sul tema.

CESP – Centro Studi Scuola Pubblica

qui l’appello su Tecnica della Scuola:

Qui il questionario precompilato con le indicazioni del CESP: https://questionari.istruzione.it/index.php/695455?token=N4xWaCeaHF4VOE5&lang=it

Pubblicato da: Cobas Veneto

Co.bas. Scuola

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Email: perunaretediscuole@cesp-cobas-veneto.eu

Per urgenze chiamare il 347 9901965 (Carlo)

I comitati di base della scuola sono un sindacato di base nato negli anni ’80 e che da allora opera nel nostro territorio e nel territorio nazionale, con docenti e A.T.A. volontari – precari e non – disposti a mettersi in gioco.

Categorie

Archivi

Shares
Share This