Inizio 5 Autodifesa 5 Ricorso per ottenere l’indennità Sostitutiva per le Ferie Non Godute

Ricorso per ottenere l’indennità Sostitutiva per le Ferie Non Godute

da | 30 Lug 2024 | Autodifesa, Cobas Scuola, Cobas scuola di Padova, Primo piano

Patrocinato dai Cobas Scuola del Veneto

La Corte di Cassazione, con la recente ordinanza n. 16715/2024, ha ribadito un principio fondamentale per il personale scolastico precario: il diritto alla monetizzazione delle ferie non godute. Questa sentenza rappresenta una vittoria significativa per tutti i docenti (e ATA) a tempo determinato che hanno subito la sottrazione d’ufficio dei giorni di ferie durante i periodi di sospensione delle lezioni.

Cosa dice la Cassazione?

La Cassazione ha stabilito che il docente a tempo determinato che non ha chiesto di fruire delle ferie durante il periodo di sospensione delle lezioni ha diritto all’indennità sostitutiva, a meno che il datore di lavoro dimostri di averlo inutilmente invitato a goderne, con espresso avviso della perdita, in caso diverso, del diritto alle ferie e alla indennità sostitutiva.

Perché è importante?

Questa sentenza smentisce l’interpretazione ministeriale secondo cui i docenti sarebbero automaticamente in ferie durante i periodi di sospensione delle lezioni. La Cassazione conferma l’illegittimità della decurtazione automatica delle ferie accumulate dagli insegnanti precari senza considerare se tali ferie fossero state effettivamente richieste e usufruite in quel periodo.

Cosa puoi fare?

Se sei un* docente o ATA (sebbene la sentenza parli di docenti, la situazione è analoga per amministrativ*, tecnic* e collaborator*) precari* e hai subito la sottrazione d’ufficio delle ferie, puoi aderire al ricorso promosso dai Cobas Scuola del Veneto per ottenere l’indennità sostitutiva. Potrai recuperare la monetizzazione delle ferie non godute in relazione a tutti i contratti per i quali non siano state riconosciute le ferie (poiché dichiarate ex-post godute nei periodi di interruzione didattica, senza che siano state richieste o sollecitate dal/dalla dirigente scolastic*) stipulati dal 2014 fino ad oggi.

Come aderire?

Per aderire al ricorso, contatta i Cobas Scuola del Veneto al nostro indirizzo mail ([email protected]) con oggetto “Ricorso per ottenere l’indennità Sostitutiva per le Ferie Non Godute”, inviandoci copia dell’iscrizione  e copia di un documento di identità in corso di validità (vedi la sezione in alto su https://cesp-cobas-veneto.eu/cobas-di-padova/). Vi metteremo dunque in contatto con i Nostri avvocati per procedere.



Cobas Veneto

Pubblicato da: Cobas Veneto

Co.bas. Scuola

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Email: [email protected]

Per urgenze chiamare il 347 9901965 (Carlo)

I comitati di base della scuola sono un sindacato di base nato negli anni ’80 e che da allora opera nel nostro territorio e nel territorio nazionale, con docenti e A.T.A. volontari – precari e non – disposti a mettersi in gioco.

Categorie

Archivi

Shares
Share This