Inizio 5 Autodifesa 5 COMPLETATO IL RINNOVO della parte economica del CONTRATTO SCUOLA

COMPLETATO IL RINNOVO della parte economica del CONTRATTO SCUOLA

da | 15 Lug 2023 | Autodifesa, Cobas Scuola, Discussione, Primo piano

di AA.VV.

CONCLUSO IL RINNOVO CONTRATTUALE

Hanno raccattato un po’ di soldi spiluccando qui e là, con questi hanno definito e concluso il rinnovo contrattuale, pressochè già scaduto: il ritardo è di 2 anni. Per gli increduli – ci sono! – la dicitura Aran dell’allegato lo attesta. Che dire di questi pochi spiccioli che ci arriveranno in forma di conguaglio e di una tantum, se non che rispecchiano la conflittualità espressa dalla categoria. Nulla e quindi niente. Un contratto concluso in pieno luglio, a scuole chiuse, è un classico per il comparto. Un tempo si maldiceva “per evitare il confronto con i lavoratori” oggi, forse,  non ha più un gran senso, quando ci si accontenta di aver il compenso stipendiale più basso d’Europa, ad esclusione degli amici greci: non a caso “stessa razza stessa faccia”?!
Resta il fatto che il denaro in più nella busta paga è una miseria, offensivo, stante le roboanti dichiarazioni di stima e affetto verso la categoria espresse da Governo.
Unico elemento da valorizzare è l’estensione dei giorni di permesso retribuito ai precari. Per altro, attorno a tale diversità di trattamento, c’erano già state diverse pronuncie della magistratura del lavoro che ne segnalavano la incostituzionalità, un po’ come si è ravvisato per la Carta Docenti. In dettaglio possiamo dire che, per il rinnovo del CCNL ci saranno in ballo ancora 442 milioni di euro, dopo l’accordo raggiunto lo scorso 6 dicembre con i relativi aumenti stipendiali:

85 milioni di euro derivano dal residuo delle risorse contrattuali; 220 milioni dall’atto di indirizzo firmato da Valditara; 37 milioni per l’ordinamento del personale ATA; 100 milioni una tantum.

Dei 442 milioni l’Aran ha proposto:

  • aumento RPD docenti: in media 13,90 euro mensili a decorrere dal 1° gennaio 2022;
  • aumento CIA personale ATA: in media 8,37 euro mensili a decorrere dal 1° gennaio 2021;
  • aumento indennità di funzione per i DSGA: in media 49 euro mensili per 13 mensilità a decorrere dal 1° gennaio 2021.
  • Una tantum: 63,84 euro per i docenti, 44,11 euro per il personale ATA.

Per quanto riguarda le posizioni economiche, quelle già esistenti verranno rivalutate e grazie alla revisione normativa prevista dal nuovo CCNL, il meccanismo di attribuzione delle nuove posizioni economiche sarà semplificato rispetto al passato.

In base a quanto illustrato nelle riunioni all’ARAN, basterà partecipare a corsi di formazione on line che organizzerà il Ministero al termine del quale bisognerà superare un test selettivo a risposta multipla.

Incarichi di elevata qualificazione

In prima battuta, bisogna sottolineare una delle novità più importanti, ovvero vengono inseriti gli incarichi di elevata qualificazione (EQ). 

Gli assistenti amministrativi che supereranno il concorso riservato già previsto per funzionari potranno avere un posto di EQ.

Una volta che gli attuali assistenti amministrativi facenti funzione diventeranno funzionari, tutti gli altri assistenti tecnici e amministrativi potranno accedere all’area dei funzionari con una riserva di posti del 50%, essendo l’altro 50% a concorso per esterni.

Per quanto riguarda la mobilità, sarà possibile trasferirsi sulle sedi libere anche prima del triennio, ma questo punto sarà chiarito nel CCNI.

Assistenti tecnici del primo ciclo: indennità di disagio e lavoro agile

Da evidenziare un punto che riguarda gli assistenti tecnici delle scuole del primo ciclo: il nuovo CCNL potrà regolare gli aspetti economici e quelli relativi alla prestazione lavorativa.

Prevista un’indennità di disagio con cifre stabilite a livello nazionale. Non solo: probabilmente si andrà ad inserire la modalità di lavoro agile.

Area degli operatori ATA

Viene istituita l’aera degli operatori. Appartengono a quest’area i lavoratori che svolgono attività di supporto strumentale ai
processi produttivi ed ai sistemi di erogazione dei servizi, caratterizzate da procedure prestabilite, anche in sequenze diversificate, che non presuppongono conoscenze specifiche e/o qualificazioni professionali, corrispondenti a ruoli ampiamenti fungibili.

Più risorse per la formazione

Ci saranno novità anche per quanto riguarda la formazione del personale ATA dunque: è prevista una modifica alla legge 107/15 che consentirà la destinazione delle risorse disponibili per la formazione anche al personale ATA.

Allo stato attuale, infatti, per il personale ATA sono dedicate lo 0,4% delle risorse previste dal Ministero per la formazione del personale scolastico. Con il nuovo CCNL, dunque, si intendono aumentare le risorse per la formazione del personale ATA.

Permessi anche per i supplenti

Infine, tra le novità previste da sottolineare il riconoscimento dei giorni di permesso anche al personale a tempo determinato: per questo motivo ci sarebbero ulteriori 48 milioni di euro da destinare a tale scopo. Misura estesa a circa 200 mila precari fra ATA e insegnanti.

La normativa attuale prevede invece che soltanto il personale a tempo indeterminato possa fruire dei permessi retribuiti.

I docenti hanno diritto – previa richiesta al dirigente scolastico – a 3 giorni di permesso per anno scolastico e, una volta terminati i 3 giorni, a 6 giorni di ferie durante i periodi di attività per fruire degli stessi permessi.

Il personale ATA ha diritto, a domanda, a 18 ore di permesso retribuito nell’anno scolastico, per motivi personali o familiari, documentati anche mediante autocertificazione.

qui l’ipotesi contrattuale sottoscritta.

IPOTESI-CCNL-IR-2019-2021

Cobas Veneto

Pubblicato da: Cobas Veneto

Co.bas. Scuola

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Email: [email protected]

Per urgenze chiamare il 347 9901965 (Carlo)

I comitati di base della scuola sono un sindacato di base nato negli anni ’80 e che da allora opera nel nostro territorio e nel territorio nazionale, con docenti e A.T.A. volontari – precari e non – disposti a mettersi in gioco.

Categorie

Archivi

Shares
Share This