Inizio 5 News 5 23 settembre 2022 in SCIOPERO con Friday for Future

23 settembre 2022 in SCIOPERO con Friday for Future

da | 15 Set 2022 | News, Proposte

Basta con distruzione della natura e dell’ambiente

Basta con le produzioni legate al ciclo del fossile

Aderiamo alle mobilitazioni indette da Friday for Future e dagli studenti per il 23 settembre

Le più importanti riviste scientifiche hanno calcolato che ormai sarà impossibile rispettare gli accordi di Parigi e che servirebbero nuove stringenti negoziazioni internazionali per fermare la corsa verso l’autodistruzione ambientale e sociale.

L’Italia è il Paese con la più alta biodiversità d’Europa, ma anche quello tra i più esposti ai cambiamenti climatici. Se vogliamo prendere sul serio i dati scientifici, dobbiamo dire che l’Italia assisterà alla regressione progressiva dei ghiacciai alpini, a prolungate siccità interrotte da violente precipitazioni, fenomeni atmosferici estremi, alla tropicalizzazione del clima, alla desertificazione del sud, all’innalzamento dei mari, agli incendi, all’aggravamento del dissesto idrogeologico, alla migrazione di piante e animali, all’arrivo di altri processi pandemici. Tutto ciò implica che dovremo affrontare costi economici e pubblici molto alti. A cui le fasce sociali più deboli e povere sono maggiormente esposte.

Non è una calamità: è la normalità del futuro che si prospetta.

Le soluzioni tecnologiche miracolose [i rigassificatori, il nucleare di 4^generazione], per sfuggire alle guerre o alle virate dei mercati per cambiamenti negli equilibri della geopolitica, non esistono e ci bloccano dentro questa china distruttiva dell’umanità, dentro questo modello di sviluppo, sebbene le tecnologie per la transizione ecologica esistono già, sono a portata di mano e costano anche meno.

Implicano una scelta politica ed economica di fondo: bisogna cambiare il modo di produzione, di consumo, di sviluppo, di trasporto, di commercio, azzerando le emissioni, cambiando le colture agricole. Non sarà una passeggiata. Ma non possiamo stare alla finestra a guardare ed aspettare.

Il 23 settembre 2022 aderiamo allo sciopero indetto per la scuola da FLC-CGIL. È già tardi. Ora, adesso, è il nostro tempo.

Cobas della Scuola del Veneto


 

Cobas Veneto

Pubblicato da: Cobas Veneto

Co.bas. Scuola

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Email: [email protected]

Per urgenze chiamare il 347 9901965 (Carlo)

I comitati di base della scuola sono un sindacato di base nato negli anni ’80 e che da allora opera nel nostro territorio e nel territorio nazionale, con docenti e A.T.A. volontari – precari e non – disposti a mettersi in gioco.

Categorie

Archivi

Shares
Share This