Inizio 5 Autodifesa 5 GRADUATORIE INTERNE

GRADUATORIE INTERNE

da | 21 Mar 2019 | Autodifesa

Graduatoria interna di istituto docenti. Titoli valutabili, data aggiornamento

di AAVV

Nelle graduatorie interne di istituto ai fini dell’individuazione dei perdenti posto si valutano i titoli della tabella del CCNI. Vediamo quali sono.

La normativa di riferimento è contenuta nel CCNI per la mobilità del triennio 2019/22 e in particolare la tabella A, punto III dei titoli generali dell’allegato 2. Per la mobilità territoriale e per le graduatorie interne di istituto si potranno accumulare al massimo 25 punti di titoli culturali.

Titoli valutabili

I titoli valutabili indicati nella tabella sono il superamento di un concorso (12 pp.), diplomi di specializzazione/perfezionamento biennale (5 pp.), diploma universitario/laurea triennale (3 pp.) e Laurea V.O./magistrale/specialistica (5 pp.) solo se aggiuntivi al titolo di accesso, corso di perfezionamento/master (1 pp.) , dottorato di ricerca (5 pp.), corso di aggiornamento linguistico per la scuola primaria (1 p.), partecipazione esami di stato dal 98/99 al 2000/01 (1 p.), Clil (0, 5 e 1 p.).
Conclusioni

Dalla normativa richiamata appare chiaro come i corsi indicati da Daniela (ecdl, commissario al concorso e Osservatore Invalsi) non potranno essere valutati. Saranno infatti considerati valutabili solo i corsi indicati nella tabella e che rispondano alle caratteristiche precisate nelle note della stessa tabella e posseduti entro la data di scadenza della prossima mobilità.
Data entro cui acquisire i titoli

I titoli valutabili nella graduatoria interna di istituto sono quelli acquisiti entro il termine ultimo di presentazione della domanda di mobilità. Quali sono i termini per pubblicazione graduatoria.

Graduatorie interne di istituto: quali docenti e quale punteggio

In queste graduatorie vengono inseriti tutti i docenti titolari nella scuola per i quali sarà valutato il punteggio spettante calcolato sulla base della tabella di valutazione allegata al CCNI sulla mobilità, considerando le regole valide per la mobilità d’ufficio.

Ogni docente, quindi, sarà inserito in graduatoria in base al punteggio, fatta eccezione per coloro che risultano arrivati nella scuola in seguito a mobilità volontaria o immissione in ruolo, nell’anno scolastico di predisposizione della graduatoria. Questi docenti, come “ultimi arrivati” saranno collocati, nell’anno di arrivo, in coda nella graduatoria a prescindere dal punteggio e potranno essere inserirti a pettine nel successivo anno scolastico
Graduatorie interne di istituto: determinante per dichiarare i soprannumerari

La posizione occupata nella graduatoria interna di istituto, in presenza di contrazione nell’organico della scuola, è determinante per individuare i docenti soprannumerari.

La valutazione del punteggio è conseguentemente di estrema importanza perché anche un punto in più o in meno potrebbe fare la differenza, salvaguardando la titolarità del docente oppure decretando il suo esubero nella scuola
Termini per la valutazione del punteggio e la pubblicazione della graduatoria

I titoli che danno diritto al punteggio e che possono essere valutati nella graduatoria interna di istituto devono essere acquisiti entro il termine previsto per la presentazione della domanda di trasferimento.

Nel caso di graduatorie predisposte anticipatamente ai termini indicati, il docente interessato avrà diritto all’aggiornamento del punteggio spettante se acquisito successivamente alla predisposizione della graduatoria, ma prima della scadenza dei termini per la presentazione della domanda di mobilità

I termini per la predisposizione e pubblicazione della graduatoria interna di istituto sono stabiliti nel CCNI sulla mobilità, dove si chiarisce che “ I dirigenti scolastici, entro i 15 giorni successivi alla scadenza delle domande di trasferimento, formulano e affiggono all’Albo le graduatorie per l’individuazione dei soprannumerari in base alla sopracitata tabella con le precisazioni concernenti i trasferimenti d’ufficio, tenendo presente che debbono essere valutati soltanto i titoli in possesso degli interessati entro il termine previsto per la presentazione della domanda di trasferimento […]”
Conclusioni

Chiariamo, dunque, che non è prevista alcuna scadenza il 5 marzo per la graduatoria interna di istituto e che potrà valutare il titolo che acquisirà alla fine del mese di marzo, se i termini di presentazione della domanda di mobilità, come è ipotizzabile, non saranno ancora scaduti.

Cobas Veneto

Pubblicato da: Cobas Veneto

Co.bas. Scuola

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Email: [email protected]

Per urgenze chiamare il 347 9901965 (Carlo)

I comitati di base della scuola sono un sindacato di base nato negli anni ’80 e che da allora opera nel nostro territorio e nel territorio nazionale, con docenti e A.T.A. volontari – precari e non – disposti a mettersi in gioco.

Categorie

Archivi

Shares
Share This