Inizio 5 Autodifesa 5 Visita colleggiale idoneità. Disposizioni.

Visita colleggiale idoneità. Disposizioni.

da | 2 Ago 2018 | Autodifesa

Visita colleggiale idoneità. Disposizioni.

di AAVV

La comunicazione: in base all’articolo 7 della legge 241/90 l’amministrazione ha l’obbligo di informare il dipendente di qualsiasi avvio di procedimento amministrativo che lo riguarda direttamente, che sia contestuale alla richiesta é chiaramente deducibile. È una norma che viene disattesa sistematicamente ma che è sempre valida.

La procedura è definita dal decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 12 febbraio 2004, Art. 7 in particolare quando prevede che “Le commissioni mediche comunicano tempestivamente, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, la data, il luogo e l’ora in cui l’interessato deve presentarsi agli accertamenti sanitari. Tale comunicazione e’ inviata anche all’Amministrazione di appartenenza del dipendente, anche ai fini della composizione delle commissioni mediche secondo quanto previsto dall’art. 6, comma 3, del regolamento. Dal D.P.R. n. 461 del 29.10.2001 vedi anche articolo 15 “Ai fini dell’accertamento delle condizioni di idoneita’ al servizio, l’Amministrazione sottopone il dipendente a visita della Commissione territorialmente competente, con invio di una relazione recante tutti gli elementi informativi disponibili” e comma 2 Si applicano le disposizioni di cui all’articolo ((198 del codice dell’ordinamento militare)).
DECRETO LEGISLATIVO 15 marzo 2010, n. 66, nonchè il D.P.R. n. 171 del 27.07.2011.La lavoratrice potrà farsi assistere da un medico di fiducia, potrà eventualmente chiedere copia della relazione di accompagnamento alla richiesta di procedere a visita ai sensi della legge 241 del ’90, ma non è per nulla pacifico che questa venga consegnata all’istante.