Inizio 5 News 5 Sì a supplenze oltre i 36 mesi docenti ed ATA, emendamento della maggioranza

Sì a supplenze oltre i 36 mesi docenti ed ATA, emendamento della maggioranza

da | 22 Lug 2018 | News

Sì a supplenze oltre i 36 mesi docenti ed ATA, emendamento della maggioranza

da orizzontescuola.it

Presentato in Parlamento un emendamento al DL dignità con il quale si intende superare il tetto massimo di mesi di supplenza imposto dalla riforma Renzi.
Divieto supplenze su posti disponibili dopo i 36 mesi

Il divieto è stato introdotto dalla legge 107/2015 (La Buona Scuola) e decorre come specificato nella circolare sulle supplenze dell’a.s. 2016/17 – dal 1° settembre 2016. Dunque l’a.s. 2017/18 è da considerare il secondo anno di vigenza.

I punti fermi sono:

stiamo parlando solo di supplenze su posti vacanti e disponibili (quelli sui quali, per intenderci, è possibile autorizzare le immissioni in ruolo)
è possibile stipulare contratti di supplenza su questi posti solo per 36 mesi, a decorrere dal 1° settembre 2016.

Emendamento

Un emendamento al dl dignità presentato dalla maggioranza cancella il limite ai 36 mesi, previsto da settembre 2016, “per i contratti di lavoro a tempo determinato stipulati con il personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario presso le istituzioni scolastiche ed educative statali, per la copertura di posti vacanti e disponibili“.

Ricordiamo che si tratta di un emendamento ancora semplicemente presentato che necessiterà della votazione per entrare a far parte del DL in questione.