Inizio 5 News 5 Le salme di Vittorio Emanuele III

Le salme di Vittorio Emanuele III

da | 18 Dic 2017 | News

L’ultimo schiaffo dei Savoia

Sono nipote di un ex reduce della Prima Guerra e figlia di ex combattente Seconda Guerra e deportato IMI all’indomani dell’8 settembre1943 e socia ANPI.
Ho appreso con sgomento e raccapriccio la notizia del rientro (clandestino come era stata la loro fuga vigliacca lasciando il nostro Paese prostrato e in stato di guerra civile!) delle salme del “re” Vittorio Emanuele 3 e della sua “augusta “consorte ….Non ho parole!
Io ero contraria all’eliminazione dell’ emendamento della nostra Costituzione che impediva il rientro della sciagurata dinastia dei Savoia in Italia (ex art 13- testo Padri Costituenti ) Vittorio Emanuele 2° consentì rappresaglie inaudite contro i presunti “briganti” del Sud. Nel nome dell’Unità Nazionale!
Suo figlio Umberto 1° operò con crudeltà inumana contro qualsivoglia forma di protesta sociale .

Vittorio Emanuele 3° (“sciaboletta” come definito) non si oppose in alcun modo all’avanzata del fascismo… firmò le famigerati leggi razziali… portò il nostro paese alla guerra ed alla catastrofe totale e non trovò di meglio che fuggire con la sua coorte.
Caliamo drappi pietosi sulla rimanente “dinastia”! !!
Quale diritto…pertanto … di riposare nel Pantheon? Come richiederebbero alcuni “eredi”?
Quale il diritto di” rientrare”, ancorché deceduti, nel nostro Paese? VERGOGNA!!!!!

Riportate, invece, le salme dei caduti che a Cefalonia come a Al Allamein si sono battuti con onore (e senza fuggire!) per la libertà del nostro Paese. Contro il fascismo e contro il nazismo!
La dinastia dei Savoia non ha creato che lutti e che danni … solo l’onore… l’impegno… il sangue dei veri Patrioti ha consentito l’Unità Nazionale alla quale ,ahinoi, alcuni oggi si oppongono. Senza vergogna!
Se è pur vero che il rispetto per i morti è dovuto ,non posso (e non voglio! ) dimenticare i racconti di mio nonno e di mio padre che hanno “donato” a quella sciagurata dinastia gli anni migliori della loro vita!

Giulietta Poli – Ins. scuola Primaria Pubblica