Inizio 5 Cobas scuola di Padova 5 SOLIDARIETA’ ALLE OPERAIE NEK

SOLIDARIETA’ ALLE OPERAIE NEK

da | 2 Feb 2016 | Cobas scuola di Padova

SOLIDARIETA’ ALLE OPERAIE NEK

Solidarietà a tutte le lotte per il reddito e contro i ricatti dei padroni, grandi e piccoli.

-78.jpg Dopo 2 mesi di presidio ai cancelli, di blocco dell’impianto di trattamento rifiuti, dopo un’aggressione fisica, sotto gli occhi dei Carabinieri, ai danni di una lavoratrice da parte del responsabile – Marco Zese – della Liberacoop, ieri la Polizia ha tentato di sgomberare il blocco dei cancelli e dell’impianto, ma non ha fatto i conti con la determinazione, l’unità e la solidarietà che queste operaie, quasi tutte magrebine, sono in grado di mettere in campo. Così un gruppo di loro, mentre le compagne venivano portate fuori di peso dai poliziotti, è salito sul tetto dell’impianto e da sopra ha rilanciato la loro piattaforma di lotta: • Ritiro di tutti i 28 licenziamenti • Garanzie di trasparenza nella gestione dell’impianto • Appalti che confermino i precedenti occupati • Superamento della figura di socio lavoratore Esprimiamo tutta la solidarietà possibile alle operaie NEK, che, difendendo con forza e determinazione il loro posto di lavoro, il loro reddito e la loro dignità, sono di esempio, di supporto, di rilancio per tutte quelle situazione di ‘crisi’ in cui si trovano i ‘soci lavoratori’ di molte cooperative, in primis quelli che operano all’interno dei magazzini PRIX, che sabato hanno dato vita ad una partecipata manifestazione per le vie di Vicenza, ma anche a quelle situazioni di crisi occupazionale che riguardano gli operai della multinazionale Heier, e di molte altre realtà produttive sparse per il territorio padovano e veneto. Cobas della scuola del Veneto