Inizio 5 News 5 Trofeo Pallalpiede

Trofeo Pallalpiede

da | 12 Set 2015 | News

Segnaliamo con piacere questa iniziativa di cui il CESP del Veneto è sponsor

Trofeo Pallalpiede, i detenuti giocano
contro Padova e Cittadella

Una selezione del carcere Due Palazzi sfiderà le formazioni Beretti delle due società padovane per inaugurare il campionato di terza categoria

PADOVA Si svolgerà mercoledì 23 settembre alle ore 14.30 all’interno del campo sportivo del Carcere Due Palazzi di Padova la prima edizione del trofeo Pallalpiede che vedrà la partecipazione delle formazioni Berretti di Padova e Cittadella. L’occasione sarà quella di festeggiare l’inizio del campionato di terza categoria, che verrà disputato dalla squadra Polisportiva Pallalpiede per il secondo anno consecutivo. Pallalpiede è la selezione dei detenuti del carcere Due Palazzi, che tentano un riscatto sociale tramite il calcio. Lo scorso anno Pallalpiede ha vinto la Coppa Disciplina e ha ottenuto risultati molto buoni, mantenendo per diverse giornate la testa della classifica distinguendosi per correttezza, realtà e disciplina. L’evento sarà eccezionalmente aperto al pubblico grazie alla collaborazione con la Polizia Penitenziaria e con una capienza massima di 100 spettatori.

È la prima volta che si tenta un esperimento simile, nonostante tutte le difficoltà che questo comporta: «Quando sono stata coinvolta nel progetto Palla al Piede – spiega l’assessore allo sport del comune di Padova Cinzia Rampazzo – sono rimasta entusiasta perché si dava la possibilità ai ragazzi di reintegrarsi nella società. Il direttore del carcere Due Palazzi ci ha dato una grossa mano e il fatto che nello scorso campionato di terza categoria la Pallalpiede abbia vinto la Coppa disciplina è un bel traguardo che denota come lo spirito sia quello giusto. Ringraziamo il Calcio Padova e l’As Cittadella per la sensibilità dimostrata. La struttura carceraria in questa circostanza potrà. ospitare un massimo di 100 persone. Invito più persone a partecipare a questa partita in programma il 23 settembre alle 14.30, sperando che venga colto il senso di questa iniziativa».

Raggiante anche il presidente della Polisportiva Pallalpiede Paolo Mario Piva: «Quello che stiamo tentando – spiega – non potrebbe essere messo in piedi senza il supporto di tutta una serie di persone e degli agenti della polizia penitenziaria che si adoperano per la buona riuscita del progetto. Anche la Lega Nazionale dilettanti ha collaborato per la buona riuscita di questo triangolare e per aprirli, in modo ovviamente limitato, al pubblico. Non è semplice entrare all’interno di un carcere e noi stiamo cercando di far capire ai nostri detenuti la realtà culturale nella quale vivono».

Cobas Veneto

Pubblicato da: Cobas Veneto

Co.bas. Scuola

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Email: [email protected]

Per urgenze chiamare il 347 9901965 (Carlo)

I comitati di base della scuola sono un sindacato di base nato negli anni ’80 e che da allora opera nel nostro territorio e nel territorio nazionale, con docenti e A.T.A. volontari – precari e non – disposti a mettersi in gioco.

Categorie

Archivi

Shares
Share This