Inizio 5 News 5 ATA ORGANICI

ATA ORGANICI

da | 17 Ago 2015 | News

E’ stata appena pubblicata la nota – che puoi vedere al link sottostante – con cui si dovrebbero recuperare i 2.020 posti tagliati con la Legge di Stabilità:

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/8d98a92e-5d74-42f7-905c-33bfdcee5eda/prot1518_15.pdf

-20.jpg

Dopo i 47mila posti cancellati negli ultimi tre anni e i 2.020 eliminati quest’anno dalla Legge di Stabilità (e ora recuperati, ma solo sull’organico di fatto = non disponibili per le assunzioni), il ministro Giannini aveva annunciato la copertura di 6.243 posti che dal 1° settembre 2015 si libereranno a seguito dei pensionamenti, comunque poca cosa rispetto ai 28mila posti ATA disponibili.

Le 6.243 assunzioni in ruolo, in realtà, non ci saranno; e per gli assistenti amministrativi non ci saranno nemmeno le supplenze di durata annuale, ma solo una provvisoria copertura dei posti fino all’avente diritto (art. 40 Legge 449/97) – in attesa di destinarli, tra qualche mese, alla ricollocazione del personale delle Province – con incarichi conferiti dal Dirigente Scolastico utilizzando a tal fine solo le graduatorie d’Istituto.

Si avranno effetti ulteriormente annientanti sulla funzionalità dei servizi scolastici e andranno negati i diritti degli aspiranti inseriti nelle graduatorie dei 24 mesi, compresa l’applicazione dell’art. 59 del CCNL (per esempio, la possibilità per un collaboratore di prendere aspettativa per svolgere una supplenza nel ruolo di assistente amministrativo) e la disciplina delle assenze per malattia.

Ciò accade dopo il taglio delle supplenze introdotto nella Legge di Stabilità, nella quale è previsto il divieto di sostituzione dei collaboratori fino a 7 giorni di assenza, il divieto di sostituire gli assistenti tecnici ed il divieto di sostituzione degli assistenti amministrativi nelle scuole con più di 3 unità.

Per gli incarichi fino all’avente diritto, i dirigenti, in caso di necessità, potranno usare i fondi delle supplenze per dare incarichi di sostituzione.

Il problema nasce dal fatto che i fondi per le sostituzioni, che già risultano insufficienti per le sostituzioni dei docenti, dal prossimo anno serviranno anche per gli ATA. Il MOF per quest’anno, appena firmato dai sindacati concertativi, prevede uno stanziamento pari a quello dello scorso anno, 642.760.000 euro, di cui 30mln per le ore eccedenti, esattamente uguale allo scorso anno, ma per coprire un maggior numero di sostituzioni. Nei resoconti dei precedenti incontri, i sindacati concertativi avevano parlato di quasi 10mln in più rispetto allo scorso anno nelle mire del Ministero per coprire le ore eccedenti, fondi scomparsi al momento della firma dell’accordo.

Con l’applicazione di questi provvedimenti, gli effetti sul personale ATA saranno DEVASTANTI!

Il MIUR sta operando contro l’art. 40 comma 9 della legge 449/97, dove si chiarisce che all’attesa della pubblicazione di nuove graduatorie o ai casi di rinnovo delle stesse e che, pertanto, passato il 31 agosto senza assunzioni in ruolo, i posti vacanti e disponibili, nonché quelli solo disponibili devono essere assegnati con supplenze definitive ai sensi della normativa vigente.

Infine la beffa. A breve, nel mese di agosto sarà emanato un decreto per attivare 233 corsi, per un costo pari a 200.000 euro, per l’attribuzione delle posizioni economiche ATA, per un totale di 6.990 unità di personale che prenderà il posto di colleghi andati in pensione.

E’ inaudito: ci sono ancora circa 3.000 posizioni economiche di colleghi non liquidate e il MIUR pensa ad organizzare nuovi corsi di formazione per attivarne delle nuove!

Cobas Veneto

Pubblicato da: Cobas Veneto

Co.bas. Scuola

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Email: [email protected]

Per urgenze chiamare il 347 9901965 (Carlo)

I comitati di base della scuola sono un sindacato di base nato negli anni ’80 e che da allora opera nel nostro territorio e nel territorio nazionale, con docenti e A.T.A. volontari – precari e non – disposti a mettersi in gioco.

Categorie

Archivi

Shares
Share This