Inizio 5 News 5 Grande manifestazione del popolo della scuola oggi a Padova

Grande manifestazione del popolo della scuola oggi a Padova

da | 5 Mag 2015 | News

Grande manifestazione del popolo della scuola oggi a Padova.

2000 lavoratori e studenti hanno riempito strade e piazze.

IMG_1580.jpg

Erano almeno 10 anni che non si vedeva nelle strade di Padova una manifestatazione tanto partecipata, calorosa, rumorosa e determinata nel ribadire il rifiuto della logica di mercato e privatistica che si vuole imporre alla scuola pubblica, continuando a erodere gli investimenti pubblici a vantaggio delle scuole paritarie, continuando a ricattare i 250.000 precari che fanno funzionare la scuola, continuando ad aumentare il potere dei presidi padroni.

L’andamento dello sciopero della scuola e delle moltissime manifestazioni svoltesi a livello locale liquida senza possibilità di smentita la pretesa del Governo di considerare la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori della scuola la protesta di un manipolo di facinorosi, di squadriisti, di refrattari ad ogni cambiamento.

In tutte le piazze italiane centinaia di migliaia di lavoratori, studenti, cittadini hanno affermato un’idea di scuola assolutamente chiara: pubblica, fondata sulla libertà di insegnamento, sulla collegialità e sulla cooperazione. Per noi la LIP – legge di iniziativa popolare – presente nella discussione parlamentare è e rimane un riferimento per una riforma della scuola coerente ai principi della Costituzione.

Una scuola adeguata alle esigenze di crescita culturale ed umana delle nuove generazioni, lontana dalle pretese della ‘scuola di mercato’, dei cantori della gerarchia, della competizione e delle privatizzazioni.

Questo sciopero costituisce una tappa importante della battaglia contro l’idea di scuola e di società che il governo Renzi vuole ad immagine e somiglianza di un’azienda, ribadiamo:

1. ritiro del ddl impropriamente definito “la buona scuola”;
2. immediata assunzione su tutti i posti disponibili del personale precario;
3. rinnovo contrattuale con forti incrementi retributivi;

la mobilitazione e la lotta continua con gli scioperi e il boicottaggio delle prove invalsi nei giorni 6,7 e 12 maggio.

Prossimo appuntamento di discussione per le prossime iniziative:

Assemblea studenti, insegnanti, ata, ricercatori della scuola, cittadini

martedì 12 maggio ore 17

Sala Ca’ Borin, via del Santo c/o Scienze Politiche