Inizio 5 Materiali 5 Tra 100 giorni le prove Invalsi. Ma “Testing is not Teaching!”

Tra 100 giorni le prove Invalsi. Ma “Testing is not Teaching!”

da | 30 Gen 2013 | Materiali

Tra 100 giorni le prove Invalsi. Ma “Testing is not Teaching!”

di Vincenzo Pascuzzi da retescuole.net

Scomparsi dall’immaginario di molti docenti nello scorso maggio, ora si apprestano a tornare in superficie, quasi fiume carsico. Sono i test Invalsi, contemplati e supportati dalla normativa ma solo in parte e, per il resto, da presidi e docenti, bon gré mal gré (1). Quest’anno si inizierà il 7 maggio con le prove di italiano in 2ª e in 5ª elementare, ora scuola primaria (2).
…………………………………………………………………………………………..
…………………………………>>
E’ passato più di un secolo e forse il rimpianto per la precedente condizione di non-servitù, dagli operai può essere esteso – ora e in prospettiva – agli scolari e ai docenti (v. il maestro sopra citato) sui quali incombono gerarchia e burocrazia eccessive, non del tutto necessarie, costose e controproducenti. L’Invalsi è sicuramente parte di questa burocrazia e gerarchia.

Quanto ci costa l’Invalsi. Si hanno solo stime, non cifre precise, che vanno dai 9 ai 20 mln di euro/anno (9) oppure dai 15 ai 23 mln di euro/anno (10). Queste cifre sono relative alle spese dirette a carico dell’Invalsi, non comprendono cioè le spese vive a carico delle scuole, né le spese occulte per il personale “prestato” gratis all’Invalsi, né per l’uso dei locali e nemmeno per le giornate sottratte alla didattica (cioè sia i giorni delle prove sia tutti gli eventuali altri tempi dedicati all’addestramento ai test).

Il ministro ha fretta. Profumo ha fretta solo per il Sistema Nazionale di Valutazione – di cui Invalsi è parte – e vorrebbe che fosse attuativo prima della fine del suo mandato. Le altre problematiche pur necessarie e vitali per la scuola, al momento, non godono della stessa attenzione (11).

Modelli esteri. Gli italiani – alcuni – nutrono un complesso di inferiorità e soggezione rispetto ai modelli esteri, per cui questi vengono emulati o copiati acriticamente “nel momento in cui i paesi sperimentatori li abbandonano” (12). Oppure anche molto dopo …. “con qualche decennio di ritardo” (13).
TINT, acronimo che sta per “Testing is not Teaching!”, è la pagina facebook di cittadini Usa contrari all’uso degli “standardized tests” (14)


LINK alll’art. completo

Cobas Veneto

Pubblicato da: Cobas Veneto

Co.bas. Scuola

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Email: [email protected]

Per urgenze chiamare il 347 9901965 (Carlo)

I comitati di base della scuola sono un sindacato di base nato negli anni ’80 e che da allora opera nel nostro territorio e nel territorio nazionale, con docenti e A.T.A. volontari – precari e non – disposti a mettersi in gioco.

Categorie

Archivi

Shares
Share This