Inizio 5 News 5 TFA NEL VENETO

TFA NEL VENETO

da | 12 Ott 2011 | News

Formazione degli insegnanti

tfa nel veneto vai al link

Il D. M. 249 del 10 settembre 2010 di riforma della formazione iniziale degli insegnanti, ha definito nuovi requisiti e nuove modalità per l’abilitazione all’insegnamento nei vari ordini e gradi scolastici.

I percorsi formativi saranno articolati:

* per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, in un corso di laurea magistrale a ciclo unico, comprensivo di un tirocinio;
* per la scuola secondaria di primo e secondo grado, in un corso di laurea magistrale e in un successivo tirocinio (TFA).

Corsi di laurea magistrale

Per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado le università istituiscono, per ciascuna classe di insegnamento, corsi di laurea magistrale ad accesso programmato per i quali è prevista una prova di selezione iniziale previo accertamento dei titoli e degli altri requisiti curriculari specifici previsti, da acquisire nel corso di Laurea di I livello.

Successivamente alla Laurea magistrale, gli iscritti frequentano i corsi di tirocinio formativo attivo (TFA), attivati dalle università in collaborazione con le istituzioni scolastiche, che si concludono con un esame avente valore abilitante. I TFA hanno durata annuale, prevedono il riconoscimento di 60 CFU, 19 dei quali, pari a 475 ore, di tirocinio a scuola.
Accesso diretto ai Tirocini formativi attivi (TFA)

In via transitoria, in attesa che le nuove lauree magistrali vengano attivate, e che gli studenti acquisiscano i relativi titoli di studio, potranno accedere direttamente ai corsi di TFA a numero programmato, superando la prova di selezione iniziale:

* coloro che al 15 febbraio 2011 erano già in possesso dei requisiti previsti dal D. M. 39/98 ovvero del D. M. 22/2005 (titoli e crediti nei determinati settori scientifico-disciplinari) e i possessori di laurea magistrale corrispondente (titoli e crediti nei determinati settori scientifico-disciplinari);
* coloro che nell’a.a. 2010/2011 sono iscritti a corsi finalizzati al conseguimento degli stessi titoli e requisiti, inclusi eventuali corsi singoli volti al recupero di crediti necessari (Nota MIUR 29 aprile 2011 n. 1065), una volta portati a termine tali percorsi.

Per una rapida verifica dei requisiti da parte dei candidati, si rimanda a questa pagina del MIUR:
http://archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/servizi/default_servizi.htm?../applicazioni/classi_per_titoli/default
Offerta formativa a.a. 2011/2012

Le Università hanno trasmesso al Ministero le proposte di attivazione delle Lauree magistrali abilitanti per le Scuole secondarie di I grado e dei Tirocini formativi attivi per le Scuole secondarie di I e II grado.

Tali proposte dovranno essere esaminate dal Ministero, che dovrà definire propri decreti il numero dei posti disponibili per ciascun corso, i termini per l’iscrizione alle prove di accesso e le loro caratteristiche.

L’elenco dei corsi proposti dalle Università del Veneto è consultabile a questa pagina. Il Ministero potrebbe non autorizzare l’attivazione di alcuni corsi, oppure modificare il numero di posti disponibili.

Le Università di Padova e di Verona hanno attivato la Laurea magistrale interateneo a ciclo unico per l’abilitazione all’insegnamento nella nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria (classe LM-85 bis).

Le Lauree magistrali finalizzate all’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado non sono state ancora definite; pertanto per l’anno accademico 2011/2012 non saranno attivate.
Riferimenti normativi

* D. M. 39 del 30 gennaio 1998;
* D. M. 22 del 9 febbraio 2005, Allegato A: titoli e requisiti di accesso alle classi di abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado;
* D. M. 386 del 26 luglio 2007, Allegato 2: Corrispondenza tra Classi di laurea relative al D. M. 270/04 e Classi di laurea relative al D. M. 509/99;
* DM 249 del 10 settembre 2010: Regolamento concernente: «Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti…» (Allegato: Obiettivi, percorsi formativi, requisiti di accesso alle lauree magistrali preordinate all’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado e ai corsi di tirocinio formativo attivo);
* D. M. 139 del 4 aprile 2011: Attuazione D. M. 249 del 10 settembre 2010, recante regolamento concernente: “formazione iniziale degli insegnanti”;
* Nota MIUR 29 aprile 2011 n. 1065: Chiarimenti D. M. 249/2010 relativo alla Formazione Iniziale Docenti;

Cobas Veneto

Pubblicato da: Cobas Veneto

Co.bas. Scuola

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Email: [email protected]

Per urgenze chiamare il 347 9901965 (Carlo)

I comitati di base della scuola sono un sindacato di base nato negli anni ’80 e che da allora opera nel nostro territorio e nel territorio nazionale, con docenti e A.T.A. volontari – precari e non – disposti a mettersi in gioco.

Categorie

Archivi

Shares
Share This