Inizio 5 News 5 Tfa, scaduto il termine per le proposte degli atenei

Tfa, scaduto il termine per le proposte degli atenei

da | 8 Ott 2011 | News

Tfa, scaduto il termine

per le proposte degli atenei

La Tecnica della Scuola, 7.10.2011

l Miur ha invitato le università a formulare entro il 7 ottobre proposte di attivazione dei corsi per il Tirocinio formativo attivo (Tfa) per i docenti di scuola secondaria di I e II grado per emanare il bando sui test preliminari. Alla data stabilita, però, poco o nulla si sa. Solo in qualche sito. L’università di Palermo ha pubblicato un comunicato che attesta l’avvenuta comunicazione e fornisce i dati dell’utenza sostenibile.

Già con la nota prot. n. 81 del 5 agosto 2011, il Ministero aveva invitato gli atenei a presentare le proposte di attivazione dei corsi e sicuramente le università avranno adempiuto a questo compito ma su internet non ne è stata data notizia.

Tante sono le richieste per conoscere quali università attiveranno i corsi e se ciò è già avvenuto.

Il Ministero, con la nota prot. n. 2008 del 10 agosto 2001 ha già diramato la disponibilità dei posti per ordine e grado di scuola.

Così come recitato dall’art. 15 del decreto n. 249 del 10 settembre 2010, “Conseguono l’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado, mediante il compimento del solo tirocinio formativo attivo di cui all’articolo 10:

a) coloro che alla data di entrata in vigore del presente regolamento sono in possesso dei requisiti previsti dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 febbraio 2005, n. 22, per l’accesso alle Scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario e i possessori di laurea magistrale che, secondo l’allegato 2 al decreto del Ministro dell’università e della ricerca del 26 luglio 2007 e successive modifiche ed integrazioni, è corrispondente ad una delle lauree specialistiche cui fa riferimento il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 febbraio 2005, n. 22;

b) coloro che, alla data di entrata in vigore del presente decreto, ovvero per l’anno accademico 2010/2011, sono iscritti a uno dei percorsi finalizzati al conseguimento dei titoli di cui alla lettera a);

c) per le classi di concorso A029 e A030, i soggetti in possesso del diploma rilasciato dagli istituti superiori di educazione fisica (Isef) già valido per l’accesso all’insegnamento di educazione fisica.”.

Sicuramente da domani in poi si potranno sapere, se pubblicate sui rispettivi siti, quali università hanno ottemperato alla richiesta del Miur e quale sarà l’utenza dei singoli atenei.

notizie estrapolate dalla tecnica della scuola

chiarimento

Per accedere alle classi di concorso di insegnamento TAB. A ci vuole la laurea magistrale, quindi sua figlia deve prima conseguire la laurea e quindi non potrà partecipare ai prossiomi TFA che saranno attivati nella fase transitoria per i laureati con il vecchio ordinamento, oppure con il nuovo, ma già con il titolo.

In allegato una scheda espicativa.

Se invece si riferisce agli insegnamenti tecnico/pratici ITP – per il quale – C350 – sua figlia si iscritta in terza fascia delle graduatorie d’istituto (si accede con il diploma di scuola superiore, ma credo anche – e in futuro di sicuro – con la laurea triennale) la questione non mi è moto chiara. Dalla lettura dell’art. 15 deòl DM sulla formazione degli insegnanti non è molto chiaro se attiveranno il TFA anche per gli ITP.

Copio sotto da orizzonte Scuola una risposta dell’anno scorso sull’argomento.

Comunque mi informo nello specifico e vi farò sapare.

stefano micheletti
cobas scuola venezia

Io sono un neo-diplomato alla ricerca di un lavoro e non disdegno certo la strada dell’insegnamento che mi appassiona molto. Mi sono documentato su internet e la vecchia SSIS è stata abolita per far fronte al TFA, acronimo se non sbaglio di Tirocinio Formativo Attivo. Solo che per quanto riguarda la sorte degli insegnanti tecnico-pratici non sono riuscito a trovare nulla e volevo sapere, con queste nuove riforme apportate dal nostro ministro dell’istruzione( meglio dire forse ministro della distruzione), che brutta fine faremmo noi futuri aspiranti insegnanti??

Secondo la tabella consultata in rete la classe di concorso a cui aspiro è la 52/C, ovvero insegnante di Tecnica dei servizi e pratica operativa. Mi sapresti dare delle indicazioni da seguire, delle dritte da prendere in considerazione?? In che modo devo agire per potermi inserire nella graduatoria?? Come iscrivermi a questo “nuovo” corso abilitante? A chi rivolgermi?? Sono molte le domande di cui non conosco risposte spero che saprai darmi le giuste indicazioni, e scusa ancora il disturbo. Grazie!

Lalla: gent.mo Davide, Max Bruschi, alla domanda della redazione di Orizzonte Scuola, se il percorso di abilitazione per il I ciclo (scuola di infanzia/primaria e scuola secondaria di I grado) partirà contestualmente a quello del II ciclo (scuola secondaria superiore), ha così risposto.

“il regolamento è chiaro: per il momento, entrambi i percorsi fruiscono delle norme transitorie. La differenza è che, per quanto riguarda il primo ciclo, sono già state definite le future lauree magistrali, che dovrebbero partire dal prossimo anno accademico; le lauree magistrali del secondo ciclo saranno stese appena firmato il regolamento “madre” e il regolamento sulle classi di concorso, con la speranza di fare in tempo a farle partire contestualmente a quelle del primo ciclo.”

La risposta è contenuta nell’articolo oggi in home page Dopo il sì del Senato. Quando partiranno i TFA?

Pertanto, mentre per il I ciclo cominciano ad esserci delle certezze, non altrettanto possiamo dire per il II ciclo e quindi per gli insegnamenti tecnico pratici.

Al di là del TFA, il prossimo anno (presumibilmente maggio/giugno) potrai iscriverti nella III fascia delle graduatorie di istituto, da cui si può essere chiamati per supplenze brevi o temporanee. Nel frattempo, poichè ti resta scoperto il prossimo anno scolastico (2010/11), se vuoi potresti inviare delle domande di messa a disposizione direttamente ai dirigenti scolastici; tali domande vengono prese in considerazione in caso di esaurimento della graduatoria.

Cobas Veneto

Pubblicato da: Cobas Veneto

Co.bas. Scuola

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Email: [email protected]

Per urgenze chiamare il 347 9901965 (Carlo)

I comitati di base della scuola sono un sindacato di base nato negli anni ’80 e che da allora opera nel nostro territorio e nel territorio nazionale, con docenti e A.T.A. volontari – precari e non – disposti a mettersi in gioco.

Categorie

Archivi

Shares
Share This