Inizio 5 Materiali 5 Rapporto OCSE/PISA 2011

Rapporto OCSE/PISA 2011

da | 16 Set 2011 | Materiali

TRUFFA, TRUFFA, AMBIGUITA’ La pubblicazione dei dati desunti dal rapporto OCSE/PISA 2011 hanno fatto sì che il ministro glorificasse la sua azione per il miglioramento delle performance dell’Italia: purtroppo non è così, i dati si vermano all’anno scolastico 2009, quando ancora idanni della sua politica scolastica non erano ricaduti sul nostro sistema scolastico, quando i tagli della spesa per la scuola sul PIL non erano effettivi. In allegato trovate la sintesi del rapporto e di seguito il commento della CISL [sic!!] Le affermazioni del ministro, che ha parlato di miglioramenti nelle classifiche internazionali grazie agli interventi dell’attuale Governo, hanno scatenato un vespaio sia a livello politico che sindacale. A riguardo pubblichiamo i principali interventi. La scuola migliora? Il merito è dei docenti – Dichiarazione di Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola Le rilevazioni dell’OCSE segnalano migliori performance per la scuola italiana e puntualmente scatta la gara ad intestarsene il merito. Se il ministro di oggi lo assegna alle riforme che ha introdotto, la maggioranza di ieri lo rivendica a sé, trattandosi di una rilevazione fatta ad aprile 2009. Chi ha ragione? Probabilmente nessuno, perché un impegno adeguato nei confronti della scuola in realtà non è venuto dai governi del passato né da quello presente. Tutti avrebbero dovuto e potuto fare di più. Ancora una volta la qualità del servizio di istruzione deriva dalla serietà e dalla capacità di chi quotidianamente ci lavora e attende, senza averlo ancora ottenuto, un appropriato riconoscimento.