Inizio 5 News 5 L’Ufficio Scolastico Regionale autorizza le nomine per l’ora alternativa alla IRC!!!

L’Ufficio Scolastico Regionale autorizza le nomine per l’ora alternativa alla IRC!!!

da | 15 Set 2010 | News

Dunque avevamo ragione!!!

Il lavoro svolto nei mesi precedenti dai Comitati Buona Scuola del Veneto ha permesso di ristabilire un diritto costituzionalmente previsto che in centinaia di situazioni non era stato garantito. Continuiamo.


L’Ufficio Scolastico Regionale autorizza le nomine per l’ora alternativa alla IRC!!!

di Comitato Genitori ed Insegnanti per la Scuola Pubblica di Padova e provincia

14 settembre 2010

Con la nota MIUR/AOODRVE/UFF.III/10978/C7 del 14 settembre 2010 l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto ha emesso una serie di Indicazioni operative per la nomina dei docenti per svolgimento di attività alternative all’ insegnamento della Religione Cattolica.

Riportiamo alcuni punti salienti:

“In presenza di alunni che hanno scelto di non avvalersi di tale insegnamento,esercitando l’opzione per le attività alternative (o per lo studio individuale con assistenza di personale docente) sorge l’obbligo, per le istituzioni scolastiche, di organizzare le predette attività alternative (o di assicurare l’assistenza allo studio individuale), a prescindere dalla presenza nella scuola di insegnanti in soprannumero o con ore a disposizione.

Modalità organizzazione attività alternative

Premesso che il contenuto delle attività alternative deve essere definito dal collegio dei docenti delle singole scuole, i dirigenti scolastici procederanno come segue a nominare il personale docente necessario a coprire le ore in questione :

a. prioritariamente attribuendo le ore a docenti in servizio nella scuola totalmente o parzialmente in soprannumero o, ai fini del completamento d’orario , a docenti di ruolo e non di ruolo la cui cattedra sia costituita con un numero di ore inferiore a quello obbligatorio;

b. qualora non sia stato possibile attribuire in tutto o in parte le ore di attività alternative agli insegnanti indicati al precedente punto a), i dirigenti scolastici conferiranno tali ore, con il loro consenso, a docenti di ruolo o con nomina di supplenza annuale (31.8.2011) o fino al termine delle attività didattiche (30.6.2011), in servizio nella scuola che hanno già raggiunto l’orario di cattedra (ore eccedenti);

c. nel caso in cui non sia stato possibile procedere, in tutto o in parte, alla copertura delle ore in questione con i docenti indicati ai precedenti punti a) e b) i dirigenti scolastici potranno stipulare contratti a tempo determinato, con aspiranti a supplenza inclusi nelle graduatorie di istituto.

Durata nomina per ore eccedenti – contratto a TD per supplenza – Retribuzione.

Sia nel caso in cui vengano attribuite ore eccedenti a docenti in servizio nella scuola, sia nel caso in cui si renda necessario stipulare un contratto di supplenza attingendo dalle graduatorie di istituto, la durata della nomina e della relativa retribuzione sono fissate al 30.6.2011.

Organo competente alla liquidazione delle competenze al personale docente che svolge le attività alternative con ore eccedenti o con contratto a tempo determinato.

Da accertamenti effettuati da questa Direzione risulta che il Bilancio del MIUR prevede specifici stanziamenti per il pagamento dei docenti che svolgono le attività alternative di cui trattasi.

I relativi fondi sono gestiti dal MEF, tramite le Direzioni Provinciali dell’Economia e delle Finanze, sui seguenti capitoli: capitolo n. 2711: scuola dell’infanzia; capitolo n. 2709: scuola primaria; capitolo n. 2710: scuola secondaria di 1^ grado; capitolo n. 2703: scuola secondaria di 2^ grado.

Pertanto, anche nel caso in cui si renda necessario nominare personale supplente, la relativa spesa non graverà sul bilancio dell’istituzione Scolastica.

Dunque avevamo ragione!!!

Il lavoro svolto nei mesi precedenti dai Comitati Buona Scuola del Veneto (se volete qui e qui trovate le puntate precedenti…) ha permesso di ristabilire un diritto costituzionalmente previsto che in centinaia di situazioni non era stato garantito.

Cobas Veneto

Pubblicato da: Cobas Veneto

Co.bas. Scuola

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Email: [email protected]

Per urgenze chiamare il 347 9901965 (Carlo)

I comitati di base della scuola sono un sindacato di base nato negli anni ’80 e che da allora opera nel nostro territorio e nel territorio nazionale, con docenti e A.T.A. volontari – precari e non – disposti a mettersi in gioco.

Categorie

Archivi

Shares
Share This