Inizio 5 Cobas scuola di Padova 5 illegittimità formazione cattedre con oltre 18 ore

illegittimità formazione cattedre con oltre 18 ore

da | 6 Ago 2010 | Cobas scuola di Padova

Abbiamo avuto notizia da diversi docenti e da alcuni Dirigenti Scolastici che negli organici docenti di diritto per l’anno scolastico 2010/2011 l’Amministrazione Scolastica ha provveduto a formare cattedre, di diverse classi di concorso, con oltre 18 ore.

illegittimità formazione cattedre con oltre 18 ore Gentile Dott.ssa Bigardi, lo scrivente Carlo Salmaso, in nome e per conto dei COBAS – Comitati di Base della Scuola di Padova e provincia, in relazione all’oggetto espone quanto segue. Abbiamo avuto notizia da diversi docenti e da alcuni Dirigenti Scolastici che negli organici docenti di diritto per l’anno scolastico 2010/2011 l’Amministrazione Scolastica ha provveduto a formare cattedre, di diverse classi di concorso, con oltre 18 ore. La S.V. è a conoscenza che tale pratica è non conforme alla normativa attualmente vigente. Infatti, è notorio che senza l’assenso dell’interessato/a non è possibile lo svolgimento di ore di lezione oltre quelle contrattualmente previste che per i docenti delle scuole e istituti di istruzione secondaria sono determinate in 18 ore dall’art. 28 del CCNL 2007/2009 il cui comma 5 definisce in modo univoco, e senza eccezioni di sorta, in 18 ore settimanali l’orario di insegnamento dei docenti: “Nell’ambito del calendario scolastico delle lezioni definito a livello regionale, l’attività di insegnamento si svolge in 25 ore settimanali nella scuola dell’infanzia, in 22 ore settimanali nella scuola elementare e in 18 ore settimanali nelle scuole e istituti d’istruzione secondaria ed artistica, distribuite in non meno di cinque giornate settimanali.” vedi allegato

Attached documents

Cobas Veneto
Pubblicato da: Cobas Veneto

Co.bas. Scuola

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Email: [email protected]

Per urgenze chiamare il 347 9901965 (Carlo)

I comitati di base della scuola sono un sindacato di base nato negli anni ’80 e che da allora opera nel nostro territorio e nel territorio nazionale, con docenti e A.T.A. volontari – precari e non – disposti a mettersi in gioco.

Categorie

Archivi

Shares
Share This