IL CESP è riconosciuto dal MIM come ENTE FORMATORE (DM 869/2006 – DM 170/2016)
CORSO DI AGGIORNAMENTO per tutto il personale dirigente, docente ed A.T.A. della scuola, l’iscrizione è gratuita, la partecipazione rientra nelle giornate di permesso per aggiornamento ai sensi dell’art.36 comma 8 del CCNL 2019/21
CONVEGNO di FORMAZIONE
Martedì 3 marzo 2026 ore 15.00 – 18.30
Casa di Quartiere ex Marchesi – viale Arcella, 23 – Padova
preiscrizione tramite mail a giornatastudioformazione@gmail.com
ore 15.00 – 15.30: registrazione dei partecipanti

Relazione a cura di Girolamo De Michele
(docente di scuola secondaria, scrittore, saggista – Ferrara)
Il corso introduce gli aspetti giuridici e storico-politici del concetto di “genocidio” nel contesto dei crimini internazionali. Inizialmente verranno esaminate le diverse tipologie di crimini internazionali, e definite alcune parole-chiave frequenti nel dibattito odierno sul genocidio.
Quindi verrà ripercorsa la storia di questo concetto, dalle sue prime formulazioni negli scritti di Raphael Lemkin alle diverse stesure del testo che diverrà la Convenzione per la prevenzione e repressione del crimine di genocidio, fino allo Statuto della Corte penale internazionale del 1998.
Infine, alla luce dei passaggi precedenti verrà affrontato il dibattito, nazionale e internazionale, sulla definizione della guerra contro Gaza come genocidio, esaminando alcuni rapporti provenienti dall’ONU e da altre istituzioni umanitarie, e utilizzando Gaza come caso esemplare per definire alcuni aspetti specifici del genocidio definiti dalla letteratura internazionale (educidio, iatrocidio).
In coda verrà presentato il volume:
Il profeta insistente –
Raphael Lemkin, l’uomo che inventò la parola genocidio
(ed. NERI POZZA)
A seguire dibattito/confronto
Introduce e coordina il dibattito:
Gianluca Maestra Docente – CESP Padova
ore 18.30: Termine dei lavori e consegna attestato di partecipazion
CESP – via Monsignor Fortin, 44 – 35128 PADOVA – Tel. 3479901965
EMAIL: cesp@cesp-cobas-veneto.eu – PEC: cesp-pd@pec.it
qui la locandina
Centro studi per la Scuola Pubblica
Via Monsignor Fortin 44 – Padova
Il CESP, Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova, è nato nel luglio del 2004. In questi anni, oltre a promuovere dibattiti, presentazioni di libri, rassegne cinematografiche e spettacoli teatrali inerenti al mondo dell’istruzione, ha sviluppato decine di convegni sul territorio.





