Inizio 5 Cesp 5 L’INQUINAMENTO da PFAS (percorso didattico)

L’INQUINAMENTO da PFAS (percorso didattico)

da | 16 Set 2025 | Cesp, Proposte

di gruppo Zero Pfas

Il Centro Studi per la Scuola Pubblica (Ente Formatore Ministeriale) segnala questo percorso educativo svolto con  ottimi riscontri in molti istituti del Veneto il gruppo Zero Pfas porta nelle scuole gratuitamente incontri per informare e sensibilizzare ragazzi e famiglie sul problema dell’inquinamento da Pfas. 

La proposta di incontri per l’anno scolastico 2025/2026 aggiorna i contenuti del programma finora svolto, dando una visione più generale alla gravissima contaminazione da Pfas che abbiamo subito e continuiamo a
subire in Veneto, collegandola alla micidiale questione delle microplastiche – prosegue Donata – Partiamo dalla sentenza storica ed esemplare dello scorso 26 giugno, con condanne pesanti per gli inquinatori, vittoria epocale delle associazioni e dei comitati, atto di giustizia che ha confermato l’acqua come diritto, non come profitto per pochi. Ci guida la consapevolezza, però, che tale sentenza non è il traguardo, ma solo uno dei tanti passi che si devono ancora compiere in funzione della salute dei cittadini. Colleghiamo il degrado ambientale e i rischi per la nostra salute all’uso inappropriato di molte sostanze chimiche, in una visione olistica, abbracciando una percezione della vita in cui natura e società sono integrate e la salute è una
sola. Stimoliamo i giovani a mettere in atto percorsi individuali e collettivi per ridurre il danno causato dalle sostanze chimiche, utilizzando il metodo attivo: ascolto, dialogo, confronto da parte nostra e protagonismo, responsabilità, azione da parte degli studenti Prevenzione sarà la nostra parola d’ordine. 
Donata Albiero ex dirigente scolastica coordinatrice del gruppo Zero Pfas

QUI il progetto integrale e i contatti utilizzabili

Pubblicato da: Cesp Veneto

Centro studi per la Scuola Pubblica

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Il CESP, Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova, è nato nel luglio del 2004. In questi anni, oltre a promuovere dibattiti, presentazioni di libri, rassegne cinematografiche e spettacoli teatrali inerenti al mondo dell’istruzione, ha sviluppato decine di convegni sul territorio.

Categorie

Archivi

Shares
Share This