Inizio 5 Osservatorio contro la guerra 5 CON GAZA NEL CUORE (assemblea scuola 29 agosto Vittorio Veneto)

CON GAZA NEL CUORE (assemblea scuola 29 agosto Vittorio Veneto)

da | 30 Ago 2025 | Osservatorio contro la guerra, Primo piano, Proposte

di red

Abbiamo partecipato, come Cesp-Cobas Scuola del Veneto, alla costruzione e realizzazione dell’assemblea titolata “a scuola di Gaza” a Vittorio Veneto (TV), il cui scopo dichiarato era ed è quello di fare e mettere in rete iniziative di denuncia, di discussione, di azione concreta sul massacro in corso a Gaza, sul neocolonialismo ed espansionismo israeliano su tutti i territori poalestinesi, sulla sua funzione di cane da guardia degli interessi occidentali in tutto il quadrante mediorientale, sulla militarizzazione generale della società. 
La partecipazione è stata significativa – un centinaio di persone, di cui la metà in presenza, nonostante il diluvio imperversante – per il territorio interressato all’iniziativa, per la partecipazione di un area variegata di insegnanti e associazioni, per la pluralità delle proposte fatte.
Infatti si è proposto di iniziare l’anno scolastico con un minuto di silenzio, di produrre nel primo – o prossimo – Collegio Docenti una mozione d’impegno collettivo per Gaza, di dar luogo a corsi di aggiornamento sulle guerre in corso, di scrostare il colonialismo filo israeliano e filo occidentale presente in quasi tutti i libri di testo, di stimolare la discusione con gli studenti, di verificare la possibilità di uno sciopero nella scuola il 4 novembre così come per il 29 novembre in occasione della giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese … e tante altre suggestioni. (GZ)

Qui sotto postiamo la mozione approvata dall’assemblea per dare corpo agli impegni assunti collettivamente, la postiamo sia in .docx che in .pdf.

mozione presentata il 29/08/2025 a Vittorio V.

Pubblicato da: Cobas Veneto

Co.bas. Scuola

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Email: perunaretediscuole@cesp-cobas-veneto.eu

Per urgenze chiamare il 347 9901965 (Carlo)

I comitati di base della scuola sono un sindacato di base nato negli anni ’80 e che da allora opera nel nostro territorio e nel territorio nazionale, con docenti e A.T.A. volontari – precari e non – disposti a mettersi in gioco.

Categorie

Archivi

Shares
Share This