Inizio 5 Autodifesa 5 CON LA CULTURA NON SI MANGIA

CON LA CULTURA NON SI MANGIA

da | 29 Dic 2024 | Autodifesa, Webpress

dal ilmanifesto.it (Luciana Cimino)

Anna Maria Bernini accusa di malafede chiunque evidenzi le decurtazioni al fondo per gli atenei, anche il titolare dell’Istruzione, il leghista Valditara, magnifica la scuola dell’era meloniana. Dove l’unico problema è che vi si iscrivono anche studenti di sinistra, naturalmente «teppisti», «violenti», «facinorosi».

Invece, nella legge di bilancio approvata ieri attraverso la fiducia, si percepisce con chiarezza il ruolo di terza fila che il governo di destra centro assegna alla conoscenza. Eccetto le scuole private e paritarie che riceveranno un contributo di 50 milioni di euro in due anni. Per i genitori che intendono farle frequentare ai figli sono previste detrazioni per le spese sostenute da 800 a mille euro.

Sono stati trovati 15 milioni di euro anche per una delle riforme spot di Valditara, il 4+2 della filiera tecnico professionale. Mentre 2 milioni di euro sono destinati al «Programma studente-atleta» ed è stato creato un piccolo fondo per il sostegno psicologico nelle scuole.

Quanto al personale (docenti, precari, insegnanti di sostegno e amministrativi) il governo parla di un «incremento del 6% per il contratto collettivo 2022/2024» e di altre risorse per il successivo e garantisce «un aumento stipendiale a regime del 5,4%, superiore all’inflazione programmata». E di «taglio del cuneo fiscale fino a 40 mila euro lordi».

Secondo sindacati e opposizioni però la realtà è diversa. «La cifra politica della manovra su università, scuola e ricerca è un forte definanziamento che mette a rischio la tenuta complessiva del sistema nazionale della formazione, oltre che scaricare su studenti e precari il costo di questa scelta», solo un «misero incremento dello 0,22% destinato al salario accessorio che si aggiunge a quanto stanziato dalle precedenti finanziarie, per un aumento complessivo del 6%, circa 140 euro medi mensili lordi».

Pubblicato da: Redazione
𝐂𝐨𝐧𝐟𝐥𝐢𝐭𝐭𝐢, 𝐜𝐫𝐢𝐬𝐢 𝐜𝐥𝐢𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐦𝐢𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐧𝐞𝐥 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐮𝐞𝐫𝐫𝐚 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐚 𝐩𝐞𝐳𝐳𝐢  di EkoPark - Monselice

𝐂𝐨𝐧𝐟𝐥𝐢𝐭𝐭𝐢, 𝐜𝐫𝐢𝐬𝐢 𝐜𝐥𝐢𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐦𝐢𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐧𝐞𝐥 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐮𝐞𝐫𝐫𝐚 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐚 𝐩𝐞𝐳𝐳𝐢
di EkoPark - Monselice

NUOVO IMPORTANTE APPUNTAMENTO A EKOᑭᗩᖇK 2025. https://www.facebook.com/share/p/1AxPs4F9rr/ 🌍 𝐂𝐨𝐧𝐟𝐥𝐢𝐭𝐭𝐢, 𝐜𝐫𝐢𝐬𝐢 𝐜𝐥𝐢𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐦𝐢𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐧𝐞𝐥 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐮𝐞𝐫𝐫𝐚 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐚 𝐩𝐞𝐳𝐳𝐢 📅 Lunedì 25 agosto – ore 21 📍 Parco Buzzaccarini – Monselice...

Categorie

Archivi

Shares
Share This