Inizio 5 Appuntamenti 5 L’ANTIFASCISMO è nel nostro DNA

L’ANTIFASCISMO è nel nostro DNA

da | 15 Ott 2024 | Appuntamenti, Cobas scuola di Padova, Primo piano, Proposte

di Cobas Scuola del Veneto

GIOVEDI’ 17 OTTOBRE 2024
ORE 11.00 TUTTI DAVANTI AL TRIBUNALE DI PADOVA

A Padova, il prossimo 17 ottobre il Tribunale emetterà la sentenza per ventidue imputati coinvolti negli scontri del 17 luglio 2017, quando una manifestazione contro Forza Nuova fu violentemente repressa dalla polizia. In un clima di crescente repressione politica e con l’avanzare di leggi sempre più restrittive, il processo assume una valenza simbolica che va oltre i singoli imputati, diventando un banco di prova generale per la difesa dei diritti fondamentali. L’iter giudiziario che ne è seguito, caratterizzato da denunce, fogli di via e una “linea dura” adottata dalla procura cittadina, presenta tutte le caratteristiche di un “processo politico”.
Ora Il PM chiede 10 mesi di reclusione per ciascun imputato, per il reato di resistenza a pubblico ufficiale.
Oggi, mentre ci troviamo ad un possibile punto di svolta, il valore politico dell’antifascismo assume i contorni di una “battaglia di civiltà”, soprattutto alla luce della crescente influenza dell’estrema destra e del dibattito politico attuale, segnato da una pesante torsione autoritaria.
In questo scenario si inserisce l’approvazione alla Camera del DDL Sicurezza 1660, che verrà presto discusso al Senato. Questo disegno di legge repressivo prevede l’aumento delle pene per reati come la resistenza a pubblico ufficiale e il blocco stradale. Con pene alte e sproporzionate, si mira a silenziare chi protesta per un futuro più giusto e sostenibile, trattando come criminali chi alza la voce contro le ingiustizie. Questa legge, carattere autoritario del governo Meloni e lancia un segnale chiaro a tutto il Paese: il dissenso non sarà tollerato.

LOTTIAMO INSIEME

1. CONTRO LA REPRESSIONE AI DANNI DI CHI SI MOBILITA PER DIFENDERE I DIRITTI DI TUTTI
2. CONTRO RAZZISMO E DISCRIMINAZIONI
3. CONTRO IL DDL 1660 E PER LA LIBERTA’ DI SCIOPERO
4. PER IL DIRITTO ALLA CASA E CONTRO LA STRETTA SULLE OCCUPAZIONI ABITATIVE
5. PER IL DIRITTO AD UNA GIUSTA E DEGNA ACCOGLIENZA

APPUNTAMENTO ALLE ORE 11, VIA VENEZIA
DAVANTI AL TRIBUNALE DI PADOVA

dal Gazzettino 18/10/2024

Pubblicato da: Cobas Veneto

Co.bas. Scuola

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Email: [email protected]

Per urgenze chiamare il 347 9901965 (Carlo)

I comitati di base della scuola sono un sindacato di base nato negli anni ’80 e che da allora opera nel nostro territorio e nel territorio nazionale, con docenti e A.T.A. volontari – precari e non – disposti a mettersi in gioco.

Categorie

Archivi

Shares
Share This