Le supplenze
Sono attribuite da
GaE: sono le Graduatorie ad esaurimento. Elenchi vuoti per tante classi di concorso, ma per alcune classi ci sono ancora aspiranti. Partecipano al 50% delle immissioni in ruolo; se non ottengono l’assunzione a tempo indeterminato, partecipano alle supplenze tramite la richiesta delle “max 150 preferenze” per contratti al 31 agosto o 30 giugno 2025, e da graduatorie di istituto prima fascia (domanda presentata entro lo scorso 13 maggio) per le supplenze temporanee.
GPS: graduatorie provinciali di prima e seconda fascia. Gli aspiranti sono chiamati a presentare la domanda per le “max 150 preferenze” per la richiesta di supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025, utilizzate in caso di incapienza delle GaE.
Graduatorie di istituto: sono suddivise in tre fasce (la prima corrisponde alle GaE, seconda e terza rispettivamente a prima e seconda fascia GPS). Le max venti scuole per classe di concorso sono state scelte entro il 24 giugno e saranno valide per i due anni scolastici di vigenza delle GPS. Sono utilizzate per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno in caso di incapienza delle GPS e comunque per tutte le supplenze temporanee assegnate dai Dirigenti Scolastici (maternità, malattie, aspettative….).
Interpello: viene diramato dal Dirigente Scolastico della scuola in cui si verifica la supplenza, dopo aver constato che non ci sono aspiranti né nelle graduatorie di istituto della scuola di riferimento né in quelle delle scuole viciniori. Diffuso tramite i siti degli Uffici Scolastici, ad esso possono rispondere tutti gli aspiranti in possesso del titolo di accesso richiesto, con priorità ai docenti in possesso di abilitazione e/o specializzazione.
E le MAD?
Possibilità: qualora non vi fosse risposta all’interpello – ciò varrà, stante la carenza di insegnanti titolati, in specie per le supplenze brevi e per le materie scientifiche, anche per il sostegno – i dirigenti potranno pescare nelle domande pervenute alle scuole, teoricamente, in base ad una graduatoria d’istituto. Questo secondo una nostra logica di buon senso ancora non esplicitata ufficialmente dal Ministero.
Co.bas. Scuola
Via Monsignor Fortin 44 – Padova
Email: [email protected]
Per urgenze chiamare il 347 9901965 (Carlo)
I comitati di base della scuola sono un sindacato di base nato negli anni ’80 e che da allora opera nel nostro territorio e nel territorio nazionale, con docenti e A.T.A. volontari – precari e non – disposti a mettersi in gioco.