Nelle scuole il 7 maggio 2024 tutto il personale scolastico può votare e eleggere 15 dei 36 membri del CSPI che è un organo consultivo del Ministero dell’Istruzione: sulla carta le sue prerogative sono molteplici (vedere l’allegato).
In questa fase di smantellamento della Scuola Pubblica anche attraverso il percorso istituzionale in essere sull’Autonomia Differenziata oltre che con il processo di aziendalizzazione e privatizzazione in atto da un ventennio, riteniamo importante parteciparvi come COBAS della SCUOLA per essere un granello di resistenza, di critica e di disturbo di questo meccanismo che annichilisce il ruolo e la funzione di tutto il personale della scuola.
E’ – secondo noi – importante parteciparre (e votarci) anche perchè è il solo momento in cui si da la possibilità – almeno formalmente – di una verifica della effettiva rappresentanza sociale delle singole Organizzazioni sindalcali e associative dentro la scuola.
P.S.:
Tra i candidati abbiamo 2 insegnanti dei nostri territori: Alessandro Moretti (CPIA di Padova) e Davide Zotti (IIS Carducci-Dante di Trieste).
qui la locandina obiettivi:
qui la locandina candidati:
CSPI regolamento elezioni etc.
funzioni e composizione del CSPI
Co.bas. Scuola
Via Monsignor Fortin 44 – Padova
Email: [email protected]
Per urgenze chiamare il 347 9901965 (Carlo)
I comitati di base della scuola sono un sindacato di base nato negli anni ’80 e che da allora opera nel nostro territorio e nel territorio nazionale, con docenti e A.T.A. volontari – precari e non – disposti a mettersi in gioco.