Inizio 5 Appuntamenti 5 Didattica al cubo

Didattica al cubo

da | 29 Mar 2024 | Appuntamenti, Cesp, Proposte, Webpress

dal Fuss di Bolzano

Riceviamo e pubblicizziamo.

https://fuss.bz.it/post/2024-03-21_didattica-al-cubo/


Didattica al cubo

Corso introduttivo su Minetest a cura di Marco Amato

Minetest Logo

Lunedì 8 aprile 2024 dalle ore 17:00 alle 19:00 si terrà presso il Liceo Scientifico “Toniolo” ed in contemporanea in videoconferenza il corso “Didattica al cubo” sulle vaste potenzialità didattiche di Minetest. Il relatore, Marco Amato (Zughy) è contributore e membro della squadra principale del progetto.

Minetest è un applicativo sandbox basato su voxel, oggetti 3D, molti dei quali semplici cubi, comunemente chiamati “nodi” all’interno di una griglia regolare. Il concetto di “voxel” di Minetest è simile a quello dei blocchi da costruzione (come i blocchi LEGO). Nel mondo interattivo si possono usare i “blocchi” per costruire oggetti e attrezzi di uso quotidiano.

Minetest info screen Schermata informativa di Minetest.

Si possono costruire case, fattorie, città, strumenti e molte altre cose incredibilmente creative a partire dai “blocchi” materiali. Ad esempio, il minerale metallico viene estratto, intagliato in lingotti, utilizzato per creare picconi o strumenti ed oggetti che vengono poi utilizzati per costruire edifici o qualsiasi altra struttura che si possa immaginare.

Nella sua versione base Minetest non ha un obiettivo predefinito e lascia dunque molto spazio alla fantasia del giocatore nel creare quello che più desidera.

I notevoli gradi di libertà offerti da Minetest lo rendono particolarmente adatto a diverse attività didattiche interdisciplinari, richiamate da diversi siti specializzati quali:

Minetest viene utilizzato in ambienti educativi per insegnare materie come la matematica, la programmazione e le scienze della terra.

Non aggiungiamo altro, sperando di avervi incuriositi ed invogliati a partecipare al corso.

L’iscrizione è gratuita ma la registrazione per motivi organizzativi è obbligatoria al seguente link: https://fuss.bz.it/minetest

Volantino corso Minetest

Redazione Cobas e Cesp Veneto

Pubblicato da: Redazione Cobas e Cesp Veneto

Categorie

Archivi

Shares
Share This