REGALO DI NATALE
Nel cedolino, come potete vedere dal 15 dicembre, non c’è solo lo stipendio mensile, ma anche, come ogni anno, la tredicesima mensilità. In aggiunta, quest’anno, è presente l’anticipo degli aumenti contrattuali previsti dal rinnovo del CCNL. Si tratta dell’indennità di vacanza contrattuale, spettante per tutto il 2024.
NON FATEVI ILLUSIONI
Si tratta di un anticipo che è corrisposto solo al personale di ruolo, mentre ai precari sarà riconosciuto mensilmente a partire da gennaio 2024. Un anticipo che sottrae buona parte delle già misere risorse stanziate per il rinnovo del CONTRATTO scaduto da 2 anni: nella legge FINANZIARIA sono stati stanziati 3 MLD per il 2024 e 5 MLD per il 2025. Dei 3 MLD del 2024 2 sono stati già usati per il REGALO DI NATALE che avete trovato in busta paga.
TUTTI TRANNE I PRECARI SOTTOLINEIAMO.
La disponibilità finanziaria così ridotta determinerà che per il denaro fresco dal rinnovo contrattuale dovremmo aspettare il 2025!
La pesante perdita del potere d’acquisto dei salari che stanno subendo i lavoratori della scuola – e non solo – è denunciata da tutti: ci dicono che in 20 anni gli stipendi in Italia sono aumentai solo del 1% a fronte di una media europea del 32% . Le risorse stanziate in Legge di Bilancio 2024 dal Governo (comprensive dell’anticipo di dicembre) per il rinnovo contrattuale 2022-24 consentiranno un recupero stipendiale del 5,78% a fronte di un’inflazione di circa il 18%.
IL GOVERNO SI FA BELLO PRENDENDOCI PER LE TASCHE
IN ALLEGATO IL VOLANTINO
Co.bas. Scuola
Via Monsignor Fortin 44 – Padova
Email: [email protected]
Per urgenze chiamare il 347 9901965 (Carlo)
I comitati di base della scuola sono un sindacato di base nato negli anni ’80 e che da allora opera nel nostro territorio e nel territorio nazionale, con docenti e A.T.A. volontari – precari e non – disposti a mettersi in gioco.