Inizio 5 Autodifesa 5 RICOSTRUZIONE CARRIERA, il PREruolo

RICOSTRUZIONE CARRIERA, il PREruolo

da | 10 Ott 2023 | Autodifesa

di AA.VV.

RICOSTRUZIONE CARRIERA, il PREruolo

Il DL 69/2023 ovvero il “Decreto Salva Infrazioni”, approvato dal Parlamento e di conseguenza converito in Legge n. 103 del 10 agosto 2023, in materia di “ricostruzione di carriera” prevede all’art. 14 quanto segue:

Al testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado, di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, sono apportate le seguenti modificazioni:

  • a) all’articolo 485:
    al comma 1, dopo le parole «Al personale docente delle scuole di istruzione secondaria ed artistica,» sono aggiunte le seguenti «immesso in ruolo a far data dall’anno scolastico 2023-2024 e confermato in ruolo,» e le parole «per i primi quattro anni e per i due terzi del periodo eventualmente eccedente, nonché ai soli fini economici per il rimanente terzo» sono soppresse;
  • b) all’articolo 489, il comma 1 è sostituito dal seguente:
    «1. Ai fini del riconoscimento di cui al presente capo, si valuta il servizio di insegnamento effettivamente prestato e non trova applicazione la disciplina sulla validità dell’anno scolastico prevista dall’ordinamento scolastico al momento della prestazione.»;
  • c) all’articolo 569, il comma 1 è sostituito dal seguente:
    «1. Al personale amministrativo, tecnico e ausiliario, immesso in ruolo a far data dall’anno scolastico 2023-2024, il servizio non di ruolo prestato nelle scuole e istituzioni educative statali è riconosciuto per intero agli effetti giuridici ed economici.».
    2. Ai fini previdenziali le disposizioni di cui al presente articolo operano con effetto sulle anzianità contributive maturate a decorrere dall’entrata in vigore delle medesime disposizioni.

Pertanto la disposizione appena indicata, dispone la valutazione “per intero” di tutta l’anzianità di servizio riconosciuta utile:

  • i primi 4 anni di servizio pre-ruolo sono interamente utili ai fini giuridici ed economici;
  • il restante servizio – oltre i 4 anni – è così “conteggiato”:
    i 2/3 di servizio è riconosciuto utile ai fini giuridici ed economici;
    l’1/3 di servizio è riconosciuto utile ai solo ai fini economici.

Sulla valutazione indicata al punto 2), il cambiamento introdotto è la naturale conseguenza di quanto stabilito per la valutazione per intero del servizio pre-ruolo.

Infatti il DL 69/2023 prevede la valutazione del solo “servizio effettivo prestato”, trascurando pertanto la precedente valutazione, che consentiva, solo per il personale docente, la valutazione di intero anno scolastico a condizione che il servizio sia stato svolto:

  • più di 180 giorni in un anno scolastico;
  • ininterrottamente dal primo febbraio fino alla conclusione delle operazioni di scrutinio.

Chiariamo che le modifiche apportate dal DL 69/2023 valgono per le immissioni in ruolo con decorrenza dall’a.s. 2023/2024.

Questo significa che le segreterie scolastiche continueranno ad applicare, per i casi precedenti, la valutazione secondo la normativa “ante DL 69/2023”.

Si segnala che ad oggi il portale SIDI non ha ancora recepito le novità che sono intervenute a seguito dell’approvazione del DL 69/2023.

Pertanto prima di operare, ma del resto al momento non si hanno di questi casi, occorrere attendere l’aggiornamento, che ci auspichiamo sia reso disponibile nel corso di quest’anno scolastico, per poi poter procedere con le tempistiche ordinarie stabilite dalla normativa di riferimento.

Valutazione anzianità giuridica ed economica ante DL 69/2023 – servizio pre-ruolo

Al 1/9/2002 DECORRENZA ECONOMICA RUOLO UTILE AI FINI GIURIDICI ED ECONOMICI UTILI AI SOLI FINI ECONOMICI
ANZIANITÀ DI RUOLO 1 ANNO ———————————————————–
PRE RUOLO (15 anni totale) 11 ANNI  4 MESI (4 anni più 2/3 di 11 anni) 3 ANNI E 8 MESI (1/3 di 11 anni)
ANZIANITÀ TOTALE 12 ANNI 4 MESI (fascia stipendiale in godimento 9-14) 3 ANNI E 8 MESI (anzianità congelata da recuperare compimento delle seguenti anzianità: 16 anni per i docenti di scuola secondaria di 2^ grado; 18 anni per i docenti infanzia/primaria/secondaria di 1^ grado; 18 anni per il DSGA; 20 anni per il personale ATA)

Valutazione anzianità integrale post Dl 69/2023 – servizio pre-ruolo

Al 1/9/2024 DECORRENZA ECONOMICA RUOLO UTILE AI FINI GIURIDICI ED ECONOMICI UTILI AI SOLI FINI ECONOMICI
ANZIANITÀ DI RUOLO 1 ANNO ————————
PRE RUOLO (15 anni totale) 15 ANNI ————————
ANZIANITÀ TOTALE 16 ANNI (fascia stipendiale  in godimento 15/20) ————————

Cobas Veneto

Pubblicato da: Cobas Veneto

Co.bas. Scuola

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Email: [email protected]

Per urgenze chiamare il 347 9901965 (Carlo)

I comitati di base della scuola sono un sindacato di base nato negli anni ’80 e che da allora opera nel nostro territorio e nel territorio nazionale, con docenti e A.T.A. volontari – precari e non – disposti a mettersi in gioco.

Categorie

Archivi

Shares
Share This