Inizio 5 News 5 SCIOPERO CLIMATICO 6 OTTOBRE

SCIOPERO CLIMATICO 6 OTTOBRE

da | 4 Ott 2023 | News, Proposte

di Fridays For Future di Padova
Ciao a tutt*
si comunica, che per coloro che VOGLIONO SCIOPERARE il giorno 6 ottobre, lo SCIOPERO HA COPERTURA SINDACALE (O.S. SIDA) per tutto il comparto della SCUOLA Pubblica. Noi come Cobas Scuola di Padova vi aderiamo e partecipiamo alla manifestazione indetta da Ple FFSS di Padova alle ore 9.
 
6 OTTOBRE: SCIOPERO CLIMATICO
 
Il 6 ottobre scendiamo in piazza per il clima ma non solo!
⚠️In questi mesi abbiamo visto come la crisi climatica ha causato fenomeni meteorologici estremi, dalle ondate di calore fino alle alluvioni devastanti, l’ultima quella che ha colpito la Libia provocando più di 2000 morti.
Di fronte a tutto ciò i governi e le amministrazioni si preoccupano solo degli aspetti meramente economici sacrificando territori e comunità.
➡️Un esempio lampante sono le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, un grande evento per cui stanno venendo stanziati migliaia di euro che potrebbero essere investiti per mettere in sicurezza i territori. Questi fondi potrebbero essere usati per le bonifiche dei siti inquinanti, per garantire una casa e un reddito per tutt* e rendere più efficiente il trasporto pubblico, invece vengono usati per garantire a qualche atleta di poter sciare in montagne che non hanno più ghiacciai, dove non nevica più e l’acqua diventa una risorsa sempre più rara.
❗️In questo panorama il governo non fa altro che alimentare la guerra tra poveri, tramite la criminalizzazione dei movimenti e la propaganda razzista e xenofoba di fronte a quella che chiamano invasione e sostituzione, lo vediamo con le barbare politiche sull’immigrazione, che proprio a causa della crisi climatica e del neocolonialismo aumenterà sempre di più.
🍃Crediamo che sia necessario un cambio di rotta e subito, partendo dal ricostruire le comunità che si prendono realmente cura dei propri territori senza lasciare nessuno indietro. Comunità che rimettano al centro della discussione il bene comune, la cura collettiva e un’immaginario di un mondo altro che mai come d’ora è necessario.
🏙️Lo vediamo nella nostra città, che alcuni vorrebbero si trasformasse nella smart city dove tutto è accessibile ma di fatto ci si scontra con una realtà dove non ci sono case, dove il trasporto pubblico non funziona e diventa sempre più costoso, dove l’aria è talmente irrespirabile da aver guadagnato il titolo di città più inquinata d’Europa dai Pm 2.5. Una città dove si pensa a fare parcheggi e supermercati anziché preservare i pochi luoghi verdi rimasti, dove la priorità è ampliare i magazzini di Ali anziché valorizzare quelle realtà che parlano di agroecologia e economia circolare, dove si vorrebbe ampliare l’inceneritore piuttosto di affrontare politiche volte a minimizzare la produzione di rifiuti.
Per questo stiamo costruendo questo sciopero assieme ai vari comitati ambientali cittadini che lavorano ogni giorno nei propri quartieri per difendere l’ambiente, i beni comuni e i diritti, perché c’è la necessità di avere uno sguardo ampio di fronte ai vari tentacoli del sistema capitalista che in ogni modo cerca di dividerci e espropriare le nostre vite.
✊La giustizia climatica è giustizia sociale, non ci stancheremo mai di ribadirlo. La nostra lotta è per la vita!

Cobas Veneto

Pubblicato da: Cobas Veneto

Co.bas. Scuola

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Email: [email protected]

Per urgenze chiamare il 347 9901965 (Carlo)

I comitati di base della scuola sono un sindacato di base nato negli anni ’80 e che da allora opera nel nostro territorio e nel territorio nazionale, con docenti e A.T.A. volontari – precari e non – disposti a mettersi in gioco.

Classe di concorso A10 – Discipline grafico-pubblicitarie – Errore di interpretazione della tabella DM 259/2017 in Veneto per i laureati in architettura  Sentenza n. 409/2024 pubblicata il 06/06/2024

Classe di concorso A10 – Discipline grafico-pubblicitarie – Errore di interpretazione della tabella DM 259/2017 in Veneto per i laureati in architettura
Sentenza n. 409/2024 pubblicata il 06/06/2024

Si rende pubblica la sentenza del Tribunale del lavoro di Padova in merito all'esclusione dalle graduatorie delle/degli insegnanti con laurea in architettura vecchio ordinamento dalla classe A10, con relativa decurtazione del punteggio,...

COMPRAVENDITA TITOLI  di AA.VV.

COMPRAVENDITA TITOLI
di AA.VV.

Tutti coloro che hanno dovuito confrontarsi con l'inserimento in GPS o il loro rinnovo ma anche con gli stessi concorsi, hanno avuto a che fare con l'inserimento dei TITOLI. La quantità e le tipologie dei quali, ma anche dei CFU, balza...

Categorie

Archivi

Shares
Share This