Inizio 5 Primo piano 5 PRECARI IN LOTTA (Milano)

PRECARI IN LOTTA (Milano)

da | 16 Set 2023 | Primo piano, Proposte

di ADL cobas Lombardia*

Ieri un gruppo di insegnanti e ata precari ha contestato fattivamente l’assurdo algoritmo con cui vengono assegnate le cattedre e le posizioni ai lavoratori precari della scuola, hanno occupato gli uffici dell’UST di Milano e si sono attendati sul tetto, chiedendo la revisione del meccanismo, la formazione di una graduatoria supplettiva, una definizione istituzionale con il dirigente. L’iniziativa è stata supportata dall’ADLcobas lombarda sul cui sito facebook si può seguire l’iniziativa e la piattaforma che è stata ripresa da vari organi, tra cui – online – Orrizonte Scuola. Non è la prima volta che questo algoritmo viene contestato: lo è stato l’anno passato come quest’anno, ma ancora mai si era dato una azione di contestazione così potente. Anche a Latina oggi si è effettuata un azione dimostrativa, ci auguriamo che la lotta si estenda, mettendo il Ministero del Demerito con le spalle al muro. Buona lotta. G.Z.

PRECARI IN LOTTA (Milano)

Secondo giorno di occupazione del tetto dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano

E se a denunciare siamo noi?

La notte è trascorsa rapidamente, aiutati dall’aria che abbiamo respirato. Un’aria diversa, chiamata solidarietà, che tante persone ci hanno donato. Anche la pizza condivisa sul tetto tra lavoratrici e lavoratori aveva un sapore speciale, quello della lotta e dell’unione.

Non ci spaventano le condizioni climatiche, ma il nostro futuro che, dopo anni di dedizione, oggi è messo in discussione da un algoritmo.

Siamo confortati dalle notizie sul recupero di Carlo, che è stato portato in ospedale per un malore.

Oggi discuteremo la possibilità di denunciare il Provveditore Yuri Coppi che ieri, durante l’incontro con la delegazione delle lavoratrici e dei lavoratori, ha cercato di corromperci offrendoci oltre trenta cattedre da assegnare a chi stava protestando, sostenendo che altri sindacati, i cui iscritti erano stati esclusi dall’algoritmo, avevano già beneficiato di questo favore.

La riunione di ieri sera è stata difficile poiché ognuno di noi ha una famiglia da sostenere e/o un affitto da pagare. Accettare questa proposta opportunistica non solo avrebbe minato la legittimità della nostra lotta, ma avrebbe trasformato il nostro sindacato in un mero ufficio di collocamento, avallando pratiche clientelari.

Ieri sera abbiamo inviato una lettera al Prefetto di Milano e al Ministro, denunciando questa indecente proposta e chiedendo al Prefetto di convocare un tavolo di discussione che conduca a una soluzione del problema.

Oggi si prospetta una giornata lunga e il nostro pensiero è rivolto anche agli studenti accampati in Piazza Leonardo e a tutte le lotte in corso a Milano.
Le abbracciamo con la nostra solidarietà da questo tetto in via Soderini, dove la nostra lotta continua ad oltranza.

segui qui

leggi qui