Inizio 5 Osservatorio contro la guerra 5 BOYCOTT, no alla propaganda della guerra

BOYCOTT, no alla propaganda della guerra

da | 10 Set 2023 | Osservatorio contro la guerra, Proposte

di AA.VV.

No alla militarizzazione della societàDisarmiamo il linguaggio di guerra

mercoledì 13 settembre ‘23, ore 18.30, Liston, angolo via Cavour-Sant’Andrea, Padova

mercoledì 13 settembre ‘23, ore 18.30, piazzetta Melone, (Galleria Pelliciai), Verona

Quello adottato da Giochi Preziosi – ma non solo – è un linguaggio che evoca in noi scenari inaccettabili risalenti ai momenti più bui della nostra storia, quelli in cui l’assunzione di termini militareschi era funzionale ad una ideologia totalitaria e di sistema che doveva indirizzare i giovani verso una “Cultura della difesa”, una “Cultura della sicurezza”, ma che, in fondo, era una “Retorica di guerra” verso i dissidenti interni o i presunti nemici esterni.

Sottolineiamo che Giochi Preziosi, a seguito della campagna d’opinione sviluppata dall’Osservatorio contro la militarizzazione della Scuola e dell’Università e dagli ambiti di movimento ha bloccato la promozione pubblicitaria per il marchio Esercito Italiano. Ma quello che ha messo in campo la Giochi Preziosi fa il paio con la proliferazione di tute e abbigliamento mimetico di grandi e piccoli ‘brand’ della moda, le campagne pubblicitarie che passano in TV o al cinema, i generali dell’Esercito che gestiscono l’emergenze sociali ed ambientali, per abituarci al climax di guerra, per farcelo interiorizzare.
Possono sembrare banalità di fronte ai molti problemi del vivere quotidiano ma non lo sono, è, una forma, della banalità del male.

Oggi più che mai vi è la necessità di disarmare il linguaggio nelle nostre attività sociali, nella nostra vita comunitaria, nella didattica con le classi deve essere una buona pratica quotidiana. L’antidoto non può che essere la mobilitazione per la costruire un percorso di pace, la pubblica denuncia di tutte queste forme di deriva guerrafondaia, la lotta contro ogni forma di nazionalismo e di suprematismo.

qui il volantino di PD

qui la locandina di VR