Inizio 5 Cobas scuola di Padova 5 UN MINISTRO CHE NON MERITA

UN MINISTRO CHE NON MERITA

da | 24 Feb 2023 | Cobas scuola di Padova, Discussione, Primo piano, Proposte

Venerdì 24 febbraio 2023

Mozione approvata per acclamazione al collegio dei docenti dell’I.I.S. “Ruzza” il 24 febbraio 2023

UN MINISTRO CHE NON MERITA

…il fascismo in Italia non è nato con le grandi adunate da migliaia di persone. È nato ai bordi di un marciapiede qualunque con la vittima di un pestaggio per motivi politici che è stata lasciata a se stessa da passanti indifferenti.
…avere fiducia nel futuro e aprirci al mondo, condannando sempre la violenza e la prepotenza, in contrapposizione ai cantori del valore delle frontiere e del sangue degli avi e di chi continua ad alzare muri.

Questi i principali contenuti della lettera inviata dalla Dirigente Scolastica dr.ssa Savino agli studenti, al personale della scuola e alle famiglie dopo la violenta aggressione fascista subita in strada da due studenti nell’indifferenza totale di chi è rimasto a guardare.

Il 23 febbraio, il Ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara ha definito la lettera della dr.ssa Savino “impropria e ridicola” e “un atto di propaganda”.

Come genitori, insegnanti, pedagogisti, educatori, associazioni nazionali culturali e professionali, come donne e uomini che hanno a cuore l’educazione ci chiediamo se il Ministro Valditara abbia nozione di aver giurato, nell’insediamento dell’attuale governo, sulla Costituzione repubblicana e antifascista.

Convinte e convinti come siamo della fondamentale importanza di una scuola pubblica presidio attivo di cittadinanza, di democrazia e di legalità

DICHIARIAMO la nostra piena solidarietà agli studenti e alle studentesse aggrediti-e al Michelangiolo, a coloro che hanno pacificamente manifestato per le strade di Firenze in loro appoggio e in segno di protesta contro l’aggressione squadrista, e alla dr.ssa Savino per la bellissima lettera che ha voluto scrivere;

CHIEDIAMO che il Ministro rispetti la libertà di pensiero e la responsabilità educativa e professionale della Dirigente, verso la quale qualsiasi provvedimento sarebbe illegittimo e inaccettabile, qualificandosi come un atto di censura e violazione dell’art. 21 della Costituzione. Atto che aggraverebbe notevolmente la nostra considerazione e reazione in merito all’agire di questo ministero che già da tempo ci lascia preoccupati ma non distratti.

INVITIAMO

il mondo della scuola, le diverse realtà associative, le istituzioni del territorio a una riflessione da diffondere dentro e fuori le realtà scolastiche, contro ogni tentativo di intimidazione e di riconduzione dei fatti accaduti dentro la burocratica gestioneministeriale.

Padova, 24 febbraio 2023