Inizio 5 Discussione 5 La “Giornata del Patriota” ovvero il “Sabato fascista”

La “Giornata del Patriota” ovvero il “Sabato fascista”

da | 18 Gen 2023 | Discussione, News, Primo piano

PER UNA SCUOLA DI PACE.

No alle associazioni d’arma e combattentistiche a scuola.

di PAS del Veneto da facebook

In Veneto le sparate politiche non conoscono pace. Già avvezzi alle fuoriuscite nerissime della consigliera Donazzan, assistiamo oggi a una proposta regionale di Fratelli d’Italia che, se non istituisce nuovamente il sabato fascista, poco ci manca.Retour ligne automatique

Si tratta dell’istituzione della giornata del Patriota, da celebrare il 15 giugno, per “ricordare il coraggio, l’entusiasmo, lo spirito di servizio e di sacrificio dei ragazzi del ‘99. Un modello di dedizione, virtù, sensibilità e amore per la patria”. A cui si aggiunge l’organizzazione di campi estivi “formativi” per giovani tenuti dalle associazioni d’arma e combattentistiche e il sostegno alle “iniziative educative” delle associazioni stesse. Il tutto con uno stanziamento iniziale di 250.000 €. Retour ligne automatique

Associazioni, quelle d’arma e combattentistiche, che in alcuni casi già trovano spazi nelle scuole di ogni ordine e grado mentre le relative truppe sono schierate in zone di guerra, compresa la più vicina guerra in Ucraina; un esempio tra tutti le truppe degli Alpini schierate in Lettonia nel contingente NATO.Retour ligne automatique

Più che la Giornata del Patriota, che in sé è una ridicola farsa in chiave veneta, preoccupa infatti l’ennesima operazione culturale, l’ulteriore narrazione tossica su eventi storici terribili. Che fa schifo, lo diciamo senza mezzi termini. E non solo perchè è necessario, in questo periodo storico difficilissimo, ribadire con forza la necessità di pace e disarmo; ma anche perchè, e su questo bisognerebbe aprire un capitolo a parte, propone nuovamente soluzioni semplicistiche a problematiche complesse e reali, come i disturbi psicologici di ansia e ritiro sociale di giovani e adolescenti legati alla pandemia. Retour ligne automatique

Chiediamo che la proposta di legge venga immediatamente ritirata, le tutte le associazioni d’arma e combattentistiche non trovino spazio nei luoghi del sapere e della conoscenza e che i soldi stanziati vengano destinati a percorsi legati a pace, nonviolenza e rispetto.

Fuori la guerra da cultura e istruzione

di seguito il comunicato dell’ANPI

comunicato Anpi regionale proposta legge FdI