PER UNA SCUOLA DI PACE.
No alle associazioni d’arma e combattentistiche a scuola.
di PAS del Veneto da facebook
In Veneto le sparate politiche non conoscono pace. Già avvezzi alle fuoriuscite nerissime della consigliera Donazzan, assistiamo oggi a una proposta regionale di Fratelli d’Italia che, se non istituisce nuovamente il sabato fascista, poco ci manca.![]()
Si tratta dell’istituzione della giornata del Patriota, da celebrare il 15 giugno, per “ricordare il coraggio, l’entusiasmo, lo spirito di servizio e di sacrificio dei ragazzi del ‘99. Un modello di dedizione, virtù, sensibilità e amore per la patria”. A cui si aggiunge l’organizzazione di campi estivi “formativi” per giovani tenuti dalle associazioni d’arma e combattentistiche e il sostegno alle “iniziative educative” delle associazioni stesse. Il tutto con uno stanziamento iniziale di 250.000 €. ![]()
Associazioni, quelle d’arma e combattentistiche, che in alcuni casi già trovano spazi nelle scuole di ogni ordine e grado mentre le relative truppe sono schierate in zone di guerra, compresa la più vicina guerra in Ucraina; un esempio tra tutti le truppe degli Alpini schierate in Lettonia nel contingente NATO.![]()
Più che la Giornata del Patriota, che in sé è una ridicola farsa in chiave veneta, preoccupa infatti l’ennesima operazione culturale, l’ulteriore narrazione tossica su eventi storici terribili. Che fa schifo, lo diciamo senza mezzi termini. E non solo perchè è necessario, in questo periodo storico difficilissimo, ribadire con forza la necessità di pace e disarmo; ma anche perchè, e su questo bisognerebbe aprire un capitolo a parte, propone nuovamente soluzioni semplicistiche a problematiche complesse e reali, come i disturbi psicologici di ansia e ritiro sociale di giovani e adolescenti legati alla pandemia. ![]()
Chiediamo che la proposta di legge venga immediatamente ritirata, le tutte le associazioni d’arma e combattentistiche non trovino spazio nei luoghi del sapere e della conoscenza e che i soldi stanziati vengano destinati a percorsi legati a pace, nonviolenza e rispetto.
Fuori la guerra da cultura e istruzione
di seguito il comunicato dell’ANPI
Co.bas. Scuola
Via Monsignor Fortin 44 – Padova
Email: perunaretediscuole@cesp-cobas-veneto.eu
Per urgenze chiamare il 347 9901965 (Carlo)
I comitati di base della scuola sono un sindacato di base nato negli anni ’80 e che da allora opera nel nostro territorio e nel territorio nazionale, con docenti e A.T.A. volontari – precari e non – disposti a mettersi in gioco.






