Inizio 5 Cobas Scuola 5 GLI AUGURI DI VALDITARA PER NATALE

GLI AUGURI DI VALDITARA PER NATALE

da | 26 Dic 2022 | Cobas Scuola, Cobas scuola di Padova

A proposito di auguri di Natale


di Cobas Scuola

Sono arrivati a tutte le scuole gli auguri di Natale del Ministro dell’Istruzione Valditara.
Sarebbe stato preferibile sotto tutti i punti di vista e più consono alla laicità della scuola pubblica se alle scuole fossero arrivati/e tutti/e gli/le insegnanti prima delle feste di Natale.
In tutt’Italia siamo prossimi alla 20^ (ventesima) convocazione per l’assunzione di docenti le varie graduatorie, in particolare del sostegno: questo significa che ci sono ancora studenti disabili che aspettano l’insegnante. Situazioni analoghe ci sono nel resto d’Italia.
Non saremmo in questa condizione drammatica se si fossero fatte le convocazioni in presenza, come abbiamo richiesto in tutta Italia l’anno scorso e questo anno, tanto più che adesso non c’è alcuna emergenza covid a giustificare l’uso dell’algoritmo per l’assegnazione delle supplenze annuali.
Algoritmo che non solo funziona malissimo e ha prodotto innumerevoli errori, ma che è costato la bellezza di 5,3 milioni di euro, come pubblicato sulla rivista Wired che ha prodotto domanda di accesso agli atti al MI.
Poco consono allo spirito del Natale, richiamato dalla citata circolare, anche il fatto che l’appalto per l’algoritmo sia stato aggiudicato ad un raggruppamento di imprese composto da Enteprise services Italia, società informatica controllata dalla multinazionale statunitense Dxc Technology, e dal campione italiano della difesa, Leonardo, leader mondiale per la produzione di armi. Questo governo, in continuità con il precedente, investe sulle spese militari, invece di finanziare adeguatamente scuola, sanità e trasporti!
Cobas Scuola denuncia il clima pervasivo bellicista, contrasta ogni tentativo di militarizzazione delle scuole, ribadendo ora e sempre il valore dell’art.11 della Costituzione, nata dalla Resistenza la nazifascismo. L’Italia ripudia la guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti internazionali. Difendere e applicare l’art. 11 significa prima di tutto avere orrore della guerra, essere consapevoli che con l’avvento dell’era nucleare è folle pretendere di scherzare col fuoco!

Cobas Scuola del Veneto


 

Cesp Veneto

Pubblicato da: Cesp Veneto

Centro studi per la Scuola Pubblica

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Il CESP, Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova, è nato nel luglio del 2004. In questi anni, oltre a promuovere dibattiti, presentazioni di libri, rassegne cinematografiche e spettacoli teatrali inerenti al mondo dell’istruzione, ha sviluppato decine di convegni sul territorio.

Categorie

Archivi

Shares
Share This