Inizio 5 Autodifesa 5 Proclamazione di uno SCIOPERO di ISTITUTO.

Proclamazione di uno SCIOPERO di ISTITUTO.

da | 21 Nov 2022 | Autodifesa

Proclamazione di uno SCIOPERO di ISTITUTO.

di Cobas Scuola di Bologna

1. Indizione dello stato di agitazione attraverso pec indirizzata al Prefetto all’USP, alla dirigenza. Si spiegano i motivi della protesta e le richieste (in allegato un modello orientativo). Pubblicizzazione con comunicati rsu e delle sigle che hanno eventualmente indetto. (E’ il primo atto ma presuppone adeguata informazione perchè quasi nessuno sa cosa sia lo stato di agitazione)

2. Nel giro di pochi giorni, nel nostro caso una settimana, arriva la convocazione delle parti per esperire il tentativo di conciliazione. Dell’incontro viene fatto un verbale dalla prefettura. Pubblicizzazione dell’esito.

3. In caso di fallimento della conciliazione si apre la strada verso la proclamazione dello sciopero, attraverso il passaggio in assemblea .

4. Proclamazione dello sciopero, tenendo presente che esso può essere fissato solo per una data successiva di almeno 10 gg rispetto alla proclamazione e che, almeno in teoria, dovrebbe attenersi ai punti indicati nello stato di agitazione e per cui è stato esperito il tentativo di conciliazione (punto da non sottovalutare perchè è bene prevedere fin da subito nell’indizione dello stato di agitazione un ampio ventaglio di rivendicazioni che possano far sentire tutte e tutti coinvolti)
La pec va indirizzata al Prefetto Al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Ambito …(USP); alla commissione di garanzia sul Diritto allo sciopero; alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica, alla Dirigente Scolastica. (vedi modello allegato)

Ricordiamo che il criterio della rarefazione vale anche per gli scioperi di scuola e che la commissione di garanzia è intervenuta perchè pochi giorni prima della nostra proclamazione era giunta quella nazionale del SISA, costringendoci a spostare la data.

in allegato i modelli base

modello stato di agitazone preliminare

proclamazione sciopero d’istituto

Cesp Veneto
Pubblicato da: Cesp Veneto

Centro studi per la Scuola Pubblica

Il CESP, Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova, è nato nel luglio del 2004. In questi anni, oltre a promuovere dibattiti, presentazioni di libri, rassegne cinematografiche e spettacoli teatrali inerenti al mondo dell’istruzione, ha sviluppato decine di convegni sul territorio.