Inizio 5 Materiali 5 Piccolo ARCHIVIO per la pace

Piccolo ARCHIVIO per la pace

da | 29 Mar 2022 | Materiali

Piccolo ARCHIVIO per la pace


a cura di Bruna Bianchi*

Questo spazio web, a cura di Bruna Bianchi* , si propone di raccogliere documenti, testimonianze, riflessioni su pacifismo, resistenza nonviolenta, obiezione di coscienza in relazione alla guerra in corso in Ucraina, temi che hanno avuto e hanno scarsa eco sulla stampa e che rischiano di apparire isolati. Al contrario, le voci di coloro che dal 24 febbraio 2022 si sono levate contro la guerra e che hanno sostenuto le loro posizioni con determinazione, coraggio e profondità, se raccolte e ascoltate nel loro insieme, hanno la forza di un coro. Questa pagina cercherà prevalentemente di diffondere in traduzione italiana documenti, dichiarazioni e studi apparsi all’estero, a partire dalle prese di posizione delle organizzazioni pacifiste internazionali, nonché notizie sull’opposizione alla guerra nei paesi coinvolti nel conflitto.


Resistenza civile e obiezione di coscienza BSV Germania
Il coraggio di resistere Jeff Paterson
Noi madri dei soldati russi
Porre fine alla guerra, costruire la pace Ray Acheson
Contro militarismo, nucleare e “No-Fly-Zone” Veterani per la pace
Abbiamo dimenticato l’orrore di una guerra nucleare? Philip Webber
Abolire le armi nucleari e prevenire la guerra aa.vv.

Difesa sociale nonviolenta Petra Kelly
Scienziati russi contro la guerra aa.vv.
Appello dei religiosi della Chiesa ortodossa russa
Queste parole sono proibite in Russia aa.vv.
Le armi non ci salveranno Carmen Magallón
Voci per la pace, la libertà e la solidarietà Nela Porobić Isaković

anche qui

* Bruna Bianchi insegna Storia delle donne e del pensiero politico contemporaneo all’Università di Venezia. Studiosa della Grande guerra, ed in particolare dell’esperienza bellica di soldati e ufficiali, si è occupata del pensiero pacifista e della deportazione della popolazione civile nel corso delle due guerre mondiali. Fa parte della rivista telematica DEP. Deportate, esuli, profughe. Tra le sue pubblicazioni si ricorda: La follia e la fuga (Bulzoni 2001); Deportazione e memorie femminili 1899-1953 (Unicopli 2002).

Cesp Veneto

Pubblicato da: Cesp Veneto

Centro studi per la Scuola Pubblica

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Il CESP, Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova, è nato nel luglio del 2004. In questi anni, oltre a promuovere dibattiti, presentazioni di libri, rassegne cinematografiche e spettacoli teatrali inerenti al mondo dell’istruzione, ha sviluppato decine di convegni sul territorio.

Categorie

Archivi

Shares
Share This