Inizio 5 Proposte 5 QUESTIONARIO on line attorno alla DaD. CESP del Veneto.

QUESTIONARIO on line attorno alla DaD. CESP del Veneto.

da | 14 Apr 2020 | Proposte





QUESTIONARIO on line attorno alla DaD.

Siamo in prossimità della Pasqua, a oltre un mese dalla chiusura delle scuole, con la chiara prospettiva che per quest’anno scolastico non riapriranno. E da settembre per tutt* sarà diverso, necessariamente.

In questo breve lasso temporale trascorso la nostra vita quotidiana è stata squassata come non mai in epoca recente. Nella socialità, nelle abitudini, nel lavoro, nelle relazioni più prossime. La vita di noi tutti è cambiata, probabilmente un cambiamento, una accellerazione che lascerà un segno profondo, un solco. Un prima e un dopo.

No, non vogliamo ripetere, come troppo abbiamo sentito, “è come in guerra”. No il linguaggio proprio dei belligeranti non lo accettiamo, è fuorviante. Siamo vittime e protagonisti di questo stato di cose, nostro malgrado. Se vogliamo ripartire, facciamolo con la consapevolezza che bisogna cominciare facendo un passo di lato per scostarci da quanto è avvenuto e da quanti hanno concorso a determinarlo. Ma questo è un argomento che ci porterebbe lontano e avrebbe bisogno di uno spazio e di un confronto adeguato.

Ora vorremmo ragionare su quanto è avvenuto nelle scuole, nelle classi, a casa, tra di voi per poter continuare a praticare la scuola assieme. Per questo vi chiediamo di dedicare 5 minuti del vostro tempo nel compilare questo breve questionario che è rivolto a studenti, insegnanti e genitori. Seguite i rispettivi link. Ci servirà per orintarci, per capire, per insegnare, per insegnarci.

Vi garantiamo l’anonimato, la non tracciabilità dei partecipanti, l’uso ai soli fini educativi e di studio.

Grazie a tutti coloro che ci daranno una mano.

Il CESP del Veneto


 

  Questionario student*

  Questionario genitori

  Questionario docenti



Pubblicato da: Cesp Veneto

Centro studi per la Scuola Pubblica

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Il CESP, Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova, è nato nel luglio del 2004. In questi anni, oltre a promuovere dibattiti, presentazioni di libri, rassegne cinematografiche e spettacoli teatrali inerenti al mondo dell’istruzione, ha sviluppato decine di convegni sul territorio.

POVERI precari  di redazione + sole24ore-it

POVERI precari
di redazione + sole24ore-it

Questo che riportiamo è un articolo del sole24 che riassume lo stato delle cose con una quid di benevolenza nei confronti del MIM. La verità, aldilà del balletto dei numeri (che sono persone), sta nel fatto che anche in quest'anno...

Categorie

Archivi

Shares
Share This