Inizio 5 Proposte 5 Comunicazione n. 3 del Comitato Nazionale provvisorio per il ritiro di qualunque Autonomia differenziata

da | 30 Lug 2019 | Proposte

Tra un tweet e una diretta Facebook il governo continua le proprie – private – baruffe: quasi il destino del Paese, la sua unità, il principio di uguaglianza, i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori siano una questione privata. Le difficoltà evidenziate, la mancanza di coesione e di idem sentire tra i partner di governo non devono distoglierci dal nostro obiettivo, che continua ad essere – irrinunciabilmente – il ritiro di qualsiasi forma di autonomia differenziata.

1) I comitati locali crescono e, nonostante il caldo estivo, l’attività continua. Raccomandiamo a tutte/i coloro che hanno a cuore il tema dell’autonomia differenziata di non allentare l’impegno, in preparazione del ritorno in settembre, non dimenticando mai la necessità di coinvolgere altri soggetti provenienti dai campi individuati dalle 23 materie dell’art. 117 che fino ad ora non abbiano aderito.

2) Intanto, la nostra lettera ai sindacati è arrivata a destinazione: la CGIL ha risposto, dichiarandosi disponibile ad un incontro che proporremo di tenere alla fine dell’estate, confidando che – nel frattempo – altre forze sindacali facciano altrettanto e si creino le condizioni per organizzare la grande manifestazione nazionale di cui abbiamo parlato in assemblea il 7 luglio.

3) Su richiesta di molti tra i comitati locali che si sono creati, alleghiamo uno schema di Ordine del giorno/mozione da presentare ai consigli comunali. I contenuti, come potrete verificare, sono quelli emersi nella medesima assemblea del 7 luglio e concretizzano le istanze che ci vedono uniti e coesi, per il nostro comune obiettivo:  il ritiro di ogni forma di autonomia differenziata e contro la mediazione di un accordo su ipotetici Lep. Pensiamo in questo modo di aver fornito un dispositivo flessibile, ausilio utile e curvabile secondo le esigenze di ciascuna comunità che dovesse proporlo. Al tempo stesso, pensiamo che su questo schema di mozione tutte/i insieme possiamo costruire una parte della nostra campagna e un elemento di senso della nostra battaglia politica.

Buon lavoro a tutte/i noi
Comitato provvisorio Per il ritiro di qualunque Autonomia Differenziata

—
www.lipscuola.it
_Comitato nazionale di sostegno alla Legge di Iniziativa Popolare “PER LA
SCUOLA DELLA COSTITUZIONE”_

Cesp Veneto
Pubblicato da: Cesp Veneto

Centro studi per la Scuola Pubblica

Il CESP, Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova, è nato nel luglio del 2004. In questi anni, oltre a promuovere dibattiti, presentazioni di libri, rassegne cinematografiche e spettacoli teatrali inerenti al mondo dell’istruzione, ha sviluppato decine di convegni sul territorio.