Inizio 5 Proposte 5 Assemblea pubblica sull’ex Prandina, pubblicità

Assemblea pubblica sull’ex Prandina, pubblicità

da | 24 Giu 2019 | Proposte

Avendo lavorato sul tema del riutilizzo sostenibile della ex Caserma Prandina e ritenendo che questo sia un obiettivo qualificante per rendere vivibile la città di Padova sotto i profili dell’ambiente e della vitalità delle reti sociali, abbiamo pensato di progettare al Parco Cavalleggeri, adiacente alla ex Caserma, una serata delle associazioni per discutere del tema e, in generale, del riutilizzo sostenibile degli spazi urbani in disuso.
Dal momento che vi sappiamo impegnati in importanti percorsi associativi cittadini sui temi sociali, ambientali e urbanistici e siamo convinti del ruolo fondamentale che hanno le associazioni nel progettare usi qualificanti degli spazi pubblici in abbandono, siamo lieti di proporvi di condividere l’organizzazione e la partecipazione a questa serata, prevista indicativamente per la fine della prima settimana di luglio dalle ore 19.00 alle 24.00, il cui titolo è il seguente:
“La rigenerazione degli spazi urbani e il ruolo delle associazioni nell’immaginare percorsi sostenibili: il caso della Ex Caserma Prandina e alcuni esempi di esperienze qualificanti”

Nel programma ogni associazione può intervenire a seconda del proprio specifico campo operativo, illustrando il proprio approccio, i temi sui quali interviene e facendo proposte per l’utilizzo del luogo.
Il programma indicativo, aperto alle Vs proposte è il seguente:

La sostenibilità dello spazio urbano in una visione d’insieme: mobilità, consumo di suolo, verde pubblico

L’identità del paesaggio urbano rigenerato: sostenibilità ambientale e vitalità delle reti sociali

Pensare la città in funzione della salute come condizione psico-fisica

Gli spazi pubblici a Padova: una ricognizione, idee di utilizzo ed esperienze associative qualificanti

Il valore degli spazi di socialità dalla scuola al territorio

Orticoltura e agricoltura sostenibile e qualità alimentare

Grazie per l’attenzione

Gruppo Amici della ex Caserma Prandina – Prandina bene comune