Inizio 5 News 5 MANTENERE LO SCIOPERO. Appello di 17 associazioni della scuola

da | 30 Apr 2019 | News

MANTENERE LO SCIOPERO. Appello di 17 associazioni della scuola

di Roberto Ciccarelli*

Diciassette associazioni di insegnanti e comitati impegnati nella lotta contro il progetto di autonomia differenziata e regionalizzazione dell’istruzione volute dal governo Lega-Cinque Stelle hanno chiesto ai sindacati Flc Cgil, Cisl e Uil scuola, Snals e Gilda di «annullare l’intesa» stretta con il premier Conte e il ministro dell’Istruzione Bussetti nella notte tra il 23 e il 24 aprile scorso, in particolare sul quarto punto che riguarda la regionalizzazione-autonomia. L’«associazione nazionale per la scuola della repubblica» la «Lipscuola», gli Autoconvocati della scuola, il Coordinamento per la democrazia costituzionale, l’Officina dei saperi, la Scuola e costituzione Bologna, tra gli altri, chiedono di «riprendere la discussione con tutto il tavolo unitario» a partire dal 2 maggio e di confermare lo sciopero generale della scuola e la manifestazione nazionale prevista il 17 maggio «sospesi» dai sindacati in seguito all’accordo che prevede anche un aumento stipendio «a tre cifre» (si vocifera 100 euro). Cobas Unicobas e Anief hanno mantenuto la data. Usb sciopererà il 10 maggio.

«La sospensione dello sciopero ci ha sorpreso proprio nel momento in cui la mobilitazione per il “No” a qualunque progetto di regionalizzazione dell’istruzione stava crescendo in tutto il paese, mentre assemblee e conferenze di centinaia di persone si riunivano, con comitati di preparazione allo sciopero si costituivano – sostengono i promotori – All’intesa sono seguite reazioni di spaesamento che indeboliscono la nostra comune iniziativa. Peraltro, qualunque impegno possa avere assunto il governo, se non è seguito dall’immediata rettifica del Def non può essere credibile. Non c’è dubbio, ci troviamo di fronte ad un accordo molto grave».

qui l’appello integrale

da ilmanifesto.it