Inizio 5 Proposte 5 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: discussione tra studenti a Venezia

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: discussione tra studenti a Venezia

da | 3 Dic 2017 | Proposte

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: discussione tra studenti a Venezia

di Collettivo Agorà & Creta

-282.jpg

Gli studenti sono il motivo per cui la scuola esiste, i suoi protagonisti. Come studenti viviamo appieno l’ambiente scolastico, dato che ogni giorno, oltre alle lezioni, diamo vita ad attività e momenti di confronto, creando una base di condivisione che genera anche forte solidarietà tra di noi, arricchendo la scuola stessa. Da anni però l’opinione degli studenti è considerata sempre meno, dai presidi e dal Ministero dell’Istruzione stesso, qualsiasi sia l’argomento di discussione. Vediamo come sempre più le nostre scuole stiano dimenticandosi il proprio ruolo e la nostra centralità rimettendo ogni decisione in mano a altre figure istituzionali, senza margine di discussione. I presidi hanno sempre più poteri inmolte questioni, dal decidere come spendere i fondi scolastici al decidere arbitrariamente di sospendere uno studente.
Il fenomeno che stiamo vivendo, per cui è sempre più difficile rapportarsi con l’ambiente scolastico e sentirsene per lo meno parte, vediamo che la stessa cosa sta avvenendo anche in tante altre scuole delle nostra città. Proprio per questo motivo, quindi, abbiamo iniziato a chiederci se a tutte queste trasformazioni si riesca a dare una lettura complessiva.
Questa necessità la sentiamo ancora più vicina e urgente dal momento che in quanto studenti siamo accomunati da una novità proposta tre anni fa dal Ministero dell’Istruzione che è l’Alternanza Scuola-Lavoro. Questa, purtroppo, ci offre centinaia di esempi di progetti non formativi che tante volte sfociano in vero e proprio sfruttamento. Solo confrontando le nostre esperienze riusciremo a comprendere appieno il ruolo dell’Alternanza nella società e nella scuola di oggi.
A partire da queste valutazioni come collettivo Agorà&Creta del Liceo Artistico e Marco Polo vogliamo creare l’occasione in cui gli studenti di tutte le scuole della città potranno essere coinvolti in una discussione per creare uno spazio di confronto e di solidarietà tra studenti e per tornare ad essere protagonisti di una scuola sempre meno legata alla vita e al futuro degli studenti.

Come possono gli studenti attivarsi all’interno delle scuole?

Cosa sono i collettivi studenteschi?

Quali sono le problematiche riguardanti la scuola più sentite dagli studenti sul piano locale e nazionale?

Cosa pensiamo dell’Alternanza Scuola-Lavoro?

Queste e molte altre tematiche verranno affrontate all’assemblea di tutte le scuole di Venezia che si terrà Giovedì 7 dicembre alle 15.00 ai Magazzini del Sale (Zattere, Venezia).

Collettivo Agorà & Creta

Cobas Veneto

Pubblicato da: Cobas Veneto

Co.bas. Scuola

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Email: [email protected]

Per urgenze chiamare il 347 9901965 (Carlo)

I comitati di base della scuola sono un sindacato di base nato negli anni ’80 e che da allora opera nel nostro territorio e nel territorio nazionale, con docenti e A.T.A. volontari – precari e non – disposti a mettersi in gioco.

Categorie

Archivi

Shares
Share This