Inizio 5 Materiali 5 Valutazione come?

Valutazione come?

da | 6 Mag 2013 | Materiali

Valutazione come?

Pubblicato su maggio 6, 2013 da vivalascuola

Il 7 maggio iniziano le prove Invalsi, diventate il perno del sistema di valutazione della scuola italiana. Si concluderanno il 17 giugno con l’esame di Stato delle classi III della scuola secondaria di I grado. Nel 2015 approderanno agli esami di Stato come prova per le classi quinte della scuola secondaria di II grado. Anzi l’Invalsi propone di cambiare l’esame di Stato in funzione delle prove da esso somministrate. L’Unione degli Studenti annuncia il boicottaggio. Uno sciopero nelle giornate di inizio delle prove è stato indetto da Cobas, Cub, Unicobas, Usb. La Flc Cgil chiede al nuovo ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza di rivedere il regolamento sul sistema di valutazione “troppo centrato sui test Invalsi“. Contraria anche la Gilda.
In questa puntata di vivalascuola:

Marina Boscaino e Carlo Salmaso analizzano

il Regolamento sulla valutazione e il sistema Invalsi.