Inizio 5 Proposte 5 EMENDIAMO L’INVALSI

da | 27 Feb 2012 | Proposte

Invalsi: emendato!

Pubblicato da comitatonogelmini 27 febbraio 2012

Lo scopo dell’emendamento è quello di eliminare l’obbligo delle scuole, previsto con chiarezza dalla relazione tecnica (2), di somministrare a tutti gli studenti delle classi coinvolte i test Invalsi. Una rilevazione campionaria e non censuaria può essere usata solo per la valutazione di sistema ed elimina la possibilità di usare i test per valutare anche le scuole e gli insegnanti.

IL TESTO DELL’EMENDAMENTO

EMENDAMENTO SOSTITUTIVO (1)
dell’art.51 comma 2 del Decreto legge n.5 del 9/02/2012

Le rilevazioni nazionali degli apprendimenti degli studenti, di cui all’articolo 1, comma 4-ter e comma 5, del decreto-legge 7 settembre 2007, n. 147, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 ottobre 2007, n. 176,comprensive della prova scritta, a carattere nazionale, prevista per l’esame di Stato, al termine della classe terza di scuola superiore di I grado, dovranno essere effettuate su campione, previamente individuato con metodo statistico.

La somministrazione delle prove, per ciascun ciclo scolastico, dovrà essere effettuata mediante rilevatori esterni adeguatamente formati.

I risultati della valutazione saranno messi a disposizione delle relative istituzioni scolastiche, rispettando il grado di scuola e i criteri di rappresentatività del campione, anche per favorire i processi di autoanalisi e autovalutazione di istituto.

per firmare clicca qui

Proposto da: Ass. ne naz.le Scuola della Repubblica, CISP-Centro Insegnanti Scuola Pubblica – Roma, Coordinamento Scuole Secondarie- Roma, Comitato bolognese Scuola e Costituzione, CIP Ass. Nazionale, Gdl dell’assemblea genitori e insegnanti delle scuole di Bologna e provincia, Comitato Genitori ed Insegnanti per la Scuola Pubblica di Padova, ScuolaFutura Carpi, Coordinamento Buona Scuola Carpi, La scuola siamo noi Parma, Ass. di Firenze Per la scuola della Repubblica, CGD Pordenone, RSU Iqbal Masih Roma.